Crepes al limone
Crepes al limone

Crepes al limone, delicatezza agrumata da gustare

Oggi prepariamo le crepes al limone, un dessert semplice e profumato che ricorda i paesaggi della costiera amalfitana, costellati di ridenti limoneti. Questo frutto giallo dal sapore fresco e vivace è il protagonista di una ricetta veramente sprint, ma soprattutto deliziosa!

Potrebbe piacerti anche: crepes glassate all’arancia

Ingredienti

3 Uova
450 ml Latte
80 gr di zucchero
200 g Farina
50 gr di burro
20 ml di succo di limone

Per la farcitura:
Limoni 3
Uova 3 intere
Tuorli 2
Zucchero 120 gr
Burro 100 gr
Maizena 10 gr

Per guarnire:
Fettine di limone q.b.
Zucchero di canna q.b.
Burro 50 gr

Preparazione delle crepes al limone

Per realizzare le crepes al limone, iniziamo preparando l’impasto per le crepes: in una ciotola capiente rompete le uova e montatele con lo zucchero, fino ad ottenere una consistenza spumosa.

Iniziate ad incorporare la farina, poco alla volta, alternandola con il latte ed il succo di limone, fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme.

Scaldate una padella antiaderente leggermente imburrata e versate un mestolo di impasto, distribuendolo su tutta la superficie in modo uniforme. Cuocete la vostra crepe finché si stacca, poi giratela affinchè possa cuocersi adeguatamente anche dall’altro lato.

A questo punto, terminato l’impasto, dedicatevi alla farcitura. Innanzitutto lavate molto bene i limoni ed asciugateli con un canovaccio pulito. Grattugiate la buccia e mettetela in un pentolino insieme allo zucchero ed il burro. Fate sciogliere il tutto a bagnomaria, girando continuamente in modo che zucchero e burro si fondano del tutto.

In un recipiente mettete le uova intere ed i tuorli e sbattete con le fruste elettriche. Spremete limoni e filtrate nel succo: scioglietevi all’interno la maizena. Appena il burro sarà completamente sciolto e così anche lo zucchero, versatevi il succo di limone e le uova filo mescolando finché la crema abbia raggiunto la giusta consistenza.

Spegnete il fuoco, mettete in un recipiente e coprite con la pellicola trasparente a contatto. Dopodiché mettete in frigorifero almeno mezz’ora. Una volta completato questo passaggio, riprendete le vostre crepes, spalmatevi la vostra crema al limone e richiudetele su se stesse. Sciogliete 50 gr di burro e spennellate le vostre crepes, spolverate con lo zucchero di canna e guarnite con le fettine di limone.

Crepes al limone
Crepes al limone

Potrebbe piacerti anche: torta al limone con granella di cocco

 

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore