Plumcake al limone, una soffice nuvola dal sapore agrumato

plumcake al limone
plumcake al limone

Plumcake al limone, una soffice nuvola dal sapore agrumato

Morbido e profumato: è il plumcake al limone, ideale per iniziare la giornata con un pizzico di dolcezza! La nostra ricetta sprint ve lo presenta oggi così semplice e veloce da realizzare, che correrete subito in cucina a prepararlo: lasciatevi tentare da tanta favolosa bontà e non ve ne pentirete!

Potrebbe piacerti anche: plumcake alle fragole

Ingredienti

Farina 00 180 gr
Fecola di patate 50 gr
Burro 150 gr
Zucchero 160 g r
Uova 3
Una bustina di lievito vanigliato per dolci
Succo di limone 50 ml
Buccia grattugiata di due limoni

Preparazione del plumcake al limone

Per realizzare il plumcake al limone, dovete innanzitutto montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Prendete un pentolino, fondete il burro, fatelo intiepidire ed unitelo al composto di uova a filo, mescolando continuamente.

Aggiungete di seguito il succo e la buccia grattugiata di limone: amalgamate bene con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto setacciate le polveri, ovvero la farina, il lievito e la fecola ed unitele al resto degli ingredienti poco alla volta, incorporandole delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.

Una volta terminato questo passaggio, imburrate ed infarinate bene uno stampo per plumcake di circa 30 centimetri di lunghezza e versate l’impasto. Cuocete in forno ventilato a 180 gradi per circa 35 minuti.

Verificate la cottura con la classica prova stecchino, se necessario prolungatela di qualche minuto. Quando il dolce sarà pronto, estraetelo e fatelo completamente raffreddare prima di sformarlo. Se volete, potete guarnirlo con una spolverata di zucchero a velo ed il vostro delizioso plumcake al limone sarà pronto per essere gustato!

plumcake al limone
plumcake al limone

Potrebbe piacerti anche: crostata meringata al limone

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *