La situazione ce riguarda banane e glicemia: perché i dietologi ed i nutrizionisti lei ignorano in una dieta? Eppure hanno tante proprietà.

Banane e glicemia alta perché serve attenzione
Diversi caschi di banane (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Banane e glicemia, l’accostamento preoccupa alcuni, nonostante questo frutto sia dotato di molte sostanze nutritive assai utili per il benessere dell’organismo. In un solo esemplare possiamo infatti trovare la vitamina C, assai utile per il rafforzamento del sistema immunitario, e quelle della famiglia B. Oltre poi a tanti minerali, su tutti il potassio, che è molto utile specialmente nel corso di una attività sportiva intensa. Vi sarà capitato di vedere, durante un incontro di tennis, un tennista che mangia proprio una banana durante una pausa tra un game ed un altro.

Banane e glicemia, com’è la situazione

Banane e glicemia alta perché serve attenzione
Una banana affettata ed una intera (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Inoltre c’è un ottimo quantitativo anche di fibre e di carboidrati e tutto questo fa delle banane un ottimo pasto per uno spuntino o per una merenda. Uno solo di questi frutti sarà in grado di saziarci fino all’approdo del prossimo pasto principale. Eppure qualcuno saprà che in una dieta questo frutto non è consigliato, assieme ad altri come i fichi e l’uva, che sono eccessivamente ricchi di zucchero. Per quale motivo?

Il problema è che le banane a loro volta possono incidere sulla glicemia per via di glucosio, saccarosio e fruttosio. Ovvero gli zuccheri naturali che sono certamente molto meglio di quelli aggiunti artificialmente, ma che pur sempre zuccheri sono. E per questo motivo mangiare banane tutti i giorni può fare aumentare i livelli glicemici all’interno del sangue, anche se questa azione è frenata dalle fibre che pure si trovano nelle banane.

Quali banane occorre scegliere

Sono soprattutto quelle più mature che possono avere questo effetto. Ed è molto facile riconoscerle, in quanto hanno la buccia ricoperta di vistose e diffuse macchie scure. La quantità di zuccheri naturali nelle banane dalla buccia completamente gialla od anche tendente al verde è invece presente in misura di gran lunga inferiore. Mentre se la stessa buccia è troppo verde allora non è il caso di mangiare quella banana perché sarà eccessivamente acerba. Per chi soffre di diabete è meglio chiedere un consulto medico allo scopo di avere le idee maggiormente chiare su quante e quali banane mangiare nel corso di una settimana.