Ho la soluzione per vedere i miei figli svegliarsi col sorriso, basta con i soliti muffin e biscottini, metto a tavola queste brioche farcite preparate con un impasto speciale, ti regaleranno davvero il buongiorno perfetto come al bar!

Le brioche farcite sono uno dei dolci più apprezzati da grandi e piccini, soprattutto quando sono preparate con un impasto speciale che le rende morbide e gustose. La colazione diventa così un momento di vera felicità, in cui è impossibile non sorridere appena si sente l’aroma delle brioche appena sfornate che inonda la casa.

Mi ero stancata dei soliti muffin e biscottini, ho studiato queste briochine, il latte se lo assorbono tutto!
Mi ero stancata dei soliti muffin e biscottini, ho studiato queste briochine, il latte se lo assorbono tutto!

Ciò che rende questa ricetta così speciale è proprio l’impasto, che è la base per ottenere delle brioche perfette, leggere e soffici al punto giusto. Oltre agli ingredienti base come la farina, il latte, il burro, lo zucchero e il lievito di birra, si può aggiungere un pizzico di sale per esaltare il sapore dolce delle brioche. Ma per rendere le brioche ancora più golose, preparale come me, farcite con marmellata, crema pasticciera, nutella o qualsiasi altro ripieno ho in casa. Anche uno strato di crema al cioccolato o di frutta fresca può essere un’ottima scelta per rendere le brioche ancora più invitanti e ricche di sapore.

Brioche farcite

Quindi, cosa aspetti a preparare le tue brioche farcite con quest’impasto perfetto tutte le mattine? Fidati, per far felici i tuoi figli e tutta la famiglia è quello che ci vuole. Non perdere altro tempo in chiacchiere dunque e segui la facile ricetta sprint passo passo ottenendo un risultato da lasciare senza parole. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti

Ingredienti delle briochine

1 kg di farina 00
560 ml di latte o acqua
160 g di burro
1 cubetto di lievito di birra
160 g di zucchero
Un pizzico di sale

Per spennellare

1/2 bicchiere di latte o acqua
1 uovo

Come si preparano le brioche

Inizia sciogliendo il lievito nel latte o nell’acqua tiepida, unisci lo zucchero e mescola fino a farlo sciogliere. Aggiungi la farina poco per volta e lavora l’impasto con le mani fino a ottenere un panetto. Unisci poi il burro a pezzetti e lavora l’impasto fino a farlo assorbire completamente.

Leggi anche: Con il cocco ho preparato delle brioche incredibili, non ho usato nemmeno lo zucchero

Fai delle pieghe all’impasto e lascialo lievitare per circa 2 ore in un luogo caldo. Dividi l’impasto in palline da 100 grammi o della dimensione desiderata e stendile con le mani. Fai delle pieghe alle palline e lasciale lievitare per un’altra ora.

Leggi anche: Brioche senza lattosio così a colazione posso mangiare serenamente | Ricetta veloce

Stendi ogni pallina in un rettangolo, farciscilo con il ripieno desiderato e arrotolalo su se stesso sigillando bene i lati. Metti le brioche farcite sulla leccarda e spennellale con il latte e l’uovo sbattuti. Inforna le brioche a 180 gradi per circa 15-20 minuti finché saranno dorate e gonfie dopodichè saranno finalmente pronte da servire e gustare anche calde. Buon appetito!