Il basilico è una fonte di aroma praticamente irrinunciabile. Come fare per averlo a portata di mano in casa e di gran qualità.

Basilico Foto dal web
Basilico Foto dal web

Basilico, come conservarlo? Non c’è niente capace di dare più soddisfazione di una bella piantina che cresce rigogliosa sul balcone o sulla finestra di casa, per ricambiarci con delle foglioline profumate, coloratissime e capaci di dare ai nostri piatti quel tocco in più.

Leggi anche –> Dado | perché non dovremmo mai metterlo in frigorifero

Il basilico è proprio uno degli ingredienti più ricercati, in grado di insaporire primi, secondi e quant’altro. Quando lo acquistiamo al supermercato sarebbe bene travasarlo in dei vasi più spaziosi ed in grado di accogliere più unità. Occhio a non danneggiare le radici.

Per avere una pianta aromatica al top dobbiamo innaffiarla quando serve. Bisogna impedire che la terra si secchi, deve restare sempre umida ed anche le foglie vanno innaffiate. In maniera gentile e senza arrecare danni alle stesse.

Inoltre le piante non vanno inondate perché questo rischia di far disperdere il suo aroma. Occorre sempre procedere con delicatezza ed un consiglio utile è quello di servirsi di uno spruzzino o di un nebulizzatore.

Leggi anche –> Escherichia Coli | bloccato un prodotto fortemente contaminato FOTO

Basilico, i consigli per avere delle piante rigogliose

Un altro consiglio da seguire è impedire la fioritura del basilico. A questo scopo eliminiamo la parte di sopra, dove il fiore si sviluppa. Essi sono bianchi. Sopprimerli porta la piantina a sviluppare ulteriori ramificazioni, questo si traduce in un maggiore numero di foglie a nostra disposizione.

Leggi anche –> Giovanni Rana | la bellissima iniziativa che ha aiutato in tanti

Il luogo ideale dove posizionare il tutto è una zona illuminata ma che non risulti esposta alla luce diretta del sole. Ed attenzione ad un errore da non reiterare, che riguarda la raccolta delle foglie.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Spesso cominciamo da quelle che risultano più grandi, ma la regola vorrebbe che la raccolta cominciasse a partire dall’alto, dalle punte. Raccogliere prima le foglie più giovani aiuta le piante a crescere. Con ciò impediremo anche ai fiori di sbocciare.

Non dimentichiamo che è una pianta stagionale, quindi dovremo aspettare il prossimo ciclo. Di solito si va da aprile a luglio, con una temperatura consigliata compresa tra i 20 ed i 25°.

Foto dal web