Le piantine di basilico, con il loro profumo che inebria la casa e le loro foglie larghe e verdi sono una delle piantine maggiormente desiderate in casa. Ecco i trucchi per mantenerle rigogliose.
Non tutti abbiamo il pollice verde molti di noi non amano curare le piante di qualsiasi genere esse siano ed anche una piantina di basilico diviene un’incombenza grande per chi non ha nessuna propensione. Oggi vi diamo qualche consiglio per far si che il nostro basilico si mantenga sano e rigoglioso nonostante il nostro pollice tutt’altro che verde
ti piacerebbe anche:Fusilli al pesto di basilico con salmone | un piatto gustoso da servire freddo
ti piacerebbe anche:Crema di basilico alla frutta secca | Il condimento per la nostra pasta
Il Primo consiglio che oggi daremo riguarda le piantine che acquistiamo al supermercato. I vasetti di basilico generalmente contengono più piantine all’interno quindi sarebbe necessario travasare il basilico e dividere le piantine senza rompere le radici e trasferirle in più vasi. Un secondo step importante è l’acqua che daremo alle nostre piantine. Annaffiare il basilico è fondamentale tanto che il terreno dovrà sempre essere umido. Basterà infilare un dito nel terreno per capire quando la nostra piantina avrà “sete”. Quindi annaffiamo generosamente e bagniamo anche le foglie senza esagerare sennò marciranno. Terzo consiglio è quello della fioritura Per avere un basilico rigoglioso non dobbiamo lasciare che fiorisca. Come? Eliminiamo la parte superiore dove si forma il fiore (vedremo delle spighette di fiorellini bianchi) in modo da portare la pianta a formare più steli e più foglie.
ti piacerebbe anche:Crostone con pomodori e basilico | ricetta super veloce e fresca
ti piacerebbe anche:Basilico sott’olio, tipica conserva dell’inverno
Importante è dove posizionare la nostra piantina di basilico e quando poter raccogliere le foglie Bene, il basilico deve essere messo in una zona illuminata però non sotto il sole diretto, in caso ciò avvenga le foglie pur resistendo perderanno l’aroma. Quando raccoglierlo? Il basilico si raccoglie dalle punte tagliandolo appena sopra una delle sue biforcazioni. Raccogliere le foglie più giovani favorisce la crescita della pianta e vi darà ancora più aroma. Il basilico è comunque una pianta stagionale quindi il suo ciclo vitale durerà, appunto, una stagione.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Sei alla ricerca di un regalo geniale in vista del Natale ma che al tempo…
Un primo passaggio in padella, un secondo nella friggitrice ad aria: così i funghi gratinati…
Cosa devi aggiungere nei cesti di gastronomici Natale fai da te? Ti suggerisco tante idee…
Carlo Cracco torna di nuovo protagonista della scena per via della sua colazione extralusso, e…
Proprio nel periodo in cui aumenta più che in ogni altro il consumo del Prosecco,…
Ti faccio fare un polpettone ripieno di scarole e provola che nessuno si aspetta credimi…