Leggeri e stuzzicanti, i calamari in cucina sono un must: con questa ricetta conquisterai tutti, ma il segreto non si racconta
I calamari in cucina ci aiutano in diverse ricette, ma alcune stimolano l’appetito e la fantasia.
Come quando li prepariamo ripieni. Ma non ti svelo ancora con cosa. Ti dico soltanto che sono accompagnati da un sughetto invitante e anche i bambini non si tireranno indietro.
Questa è la classica ricetta paghi uno e prendi due. Perché in un colpo solo risolvi tutto il problema del pranzo o della cena. I calamari ripieni li proponi come secondo, ma intanto con il loro sughetto ci puoi condire la pasta ed è strepitosa.
Ingredienti (per 4 persone):
700 g di calamari
240 g di tonno sott’olio
450 g di pomodori pelati
Partiamo con la pulizia dei calamari. Li laviamo bene sotto l’acqua corrente e poi stacchiamo i tentacoli dalle sacche, tenendole da parte. Tritiamo i tentacoli e li facciamo rosolare in un padellino con un filo di olio e 1 spicchio d’aglio spellato. Bastano 3 o 4 minuti, poi li togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.
Versiamo in una ciotola i tentacoli ormai freddi. Aggiungiamo la mollica di pane bagnata nel latte e ben strizzata, l’uovo intero, un po’ di prezzemolo tritato e il pecorino grattugiato. Completiamo con il tonno ben sgocciolato e sbriciolato con le mani, più un pizzico di sale.
Amalgamiamo bene il ripieno e riprendiamo le sacche dei calamari. Usando un cucchiaino le riempiamo bene con il composto e chiudiamo fissandole con un paio di stecchini.
Quindi un’operazione importante ma che molti dimenticano di fare: con i rebbi di una forchetta bucherelliamo le sacche perché non scoppino in cottura.
Facciamo scaldare una padella grande con un filo d’olio e l’altro spicchio d’aglio tritato, insieme al cucchiaino di peperoncino. Uniamo i pomodori pelati, schiacciati direttamente con le mano, cuocendo per 10 minuti. Poi aggiungiamo le olive denocciolate e i calamari farciti.
Copriamo la padella lasciando andare a fiamma moderata per almeno 25 minuti, assaggiando per capire se manca sale. I calamari ripieni alla mediterranea sono pronti: spegniamo e li serviamo con 2 fette di pane casereccio a testa, fresco oppure bruschettato. Perché se non fai la scarpetta, te la godi soltanto la metà .
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perchĂ© dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…