Un polpettone, ma la carne non c’entra nulla: bastano tonno e patate per prepararlo ed è un’idea che ci salva sempre in corner quando non abbiamo preparato nulla

Ci sono diverse versioni del polpettone di carne, ma anche di quello con il tonno. Forse l’hai già preparato in forno, ma questo è speciale perché in realtà da cuocere ci sono solo le patate e tutto il resto si mette a crudo.

tonno patate
ricettasprint

Il polpettone freddo di tonno e patate è perfetto come ricetta salvacena perché basta davvero poco per prepararlo, ingredienti che abbiamo sicuramente in casa. Può essere conservato in frigorifero per un paio di giorni, resterà come appena fatto.

Tonno e patate, la mia ricetta salvacena: due modi per servirla

Normalmente per servire il polpettone freddo di tonno e patate preparo un’emulsione a base di olio extravergine, aceto di mele, sale e pepe. In alternativa però va bene anche un po’ doi maionese preparata al momento. Ecco la ricetta completa.

Ingredienti:
300 g di tonno sgocciolato
450 g di patate
60 g olive verdi denocciolate
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai aceto di mele
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: polpettone

patate
ricettasprint

Laviamo bene le patate, le asciughiamo e le mettiamo a bollire in una pentola già salata. Da quando l’acqua bolle calcoliamo 25-30 minuti rima di spegnere. Se affondando la forchetta, i rebbi entrano bene senza sforzi, sono pronte.
Le scoliamo e poi dopo averle sbucciate le passiamo nello schiacciapatate, direttamente in una ciotola. Mettiamole a raffreddare coperte con della pellicola alimentare e intantp prepariamo gli altri ingredienti.
In una ciotola spezzettiamo il tonno dopo averlo sgocciolato bene dal suo olio. Possiamo usare quello delle scatolette classiche oppure il tonno conservato nei barattoli di vetri. Hanno consistenze diverse, è anche una questione di gusti. In ogni caso lo schiacciamo bene con la forchetta

tonno
ricettasprint

Aggiungiamo anche le olive verdi tagliate a rondelle e poi anche le patate. Mescoliamo bene tutto con un cucchiaio oppure direttamente con le mani in modo da avere un composto bello compatto. Poi aiutandoci con un foglio di carta forno lo stendiamo e lo compattiamo dandogli la classica forma del polpettone. Lo chiudiamo, lo leghiamo con lo spago da cucina in modo da tenerlo unito e mo mettiamo in frigorifero.
Quando tempo deve rimanere? Diciamo almeno 4 ore, ma se anche sta di più non è un peccato. Passato questo tempo lo tiriamo fuori e prepariamo il condimento mescolando l’olio extravergine con l’aceto di mele, una presa di sale e poco pepe macinato.
Liberiamo il polpettone di tonno freddo dalla carta, lo tagliamo a fettine e lo disponiamo su un vassoio coperto con delle foglie di lattuga, iceberg o altra insalata a piacere. Lo insaporiamo con il condimento e lo serviamo.

olio
ricettasprint