Due ingredienti semplici ma utilissimi come le patate e le zucchine ci sono utili per preparare un puré come non abbiamo mai fatto

La prima legge non scritta della cucina è quella di non buttare via nulla, quindi anche quelle zucchine che avevamo dimenticato in fondo al cassetto del frigo.

Non avevo mai cucinato un puré di patate come questo: ho aggiunto due zucchine e l’ho fatto al gratin

Basta unirle alle patate per preparare un puré da urlo.

Puré di patate e zucchine al gratin: il segreto è nella doppia cottura

La via più semplice per preparare questo puré di patate e zucchine al gratin sarebbe quella di far lessare i due ingredienti principali insieme e poi passarli. Ma sa molto di cucina d’ospedale, con tutto il rispetto per quelle mense. E allora, metto a lessare solo le patate, mentre le zucchine passano in padella.

Ingredienti:
600 g di patate
2 zucchine scure grandi
3 cucchiai di parmigiano reggiano
40 ml latte intero
4 cucchiai di pangrattato
1 noce moscata
20 g di burro
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio d’oliva
sale fino q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo purè

patate
Puré di patate e zucchine ricettasptint

Laviamo bene le patate e le lasciamo ancora con la buccia. Poi mettiamo sul fuoco una pentola piena di acqua con 1 presa di sale grosso. Accendiamo, portiamo ad ebollizione e mettiamo a lessare le patate. Calcoliamo 25 minuti prima che siano pronte.
Nel frattempo possiamo già cucinare anche le zucchine. Le laviamo, le spuntiamo e le asciughiamo bene. Poi le tagliamo a rondelle non troppo fini. Prendiamo una padella e facciamo rosolare lo spicchio di aglio nell’olio d’oliva. Quando sono caldi aggiungiamo le zucchine, un pizzico di sale e le lasciamo cuocere per 15 minuti a fiamma moderata. Spegniamo, eliminiamo l’aglio e le teniamo da parte.

Le patate sono pronte: le scoliamo, le peliamo ancora calde e le passiamo nello schiacciapatate direttamente in una ciotola. Poi usando sempre lo schiacciapatate, oppure un passaverdura, facciamo lo stesso con le zucchine.

zucchine
Puré di patate e zucchine ricettasprint

Aggiungiamo nella stessa ciotola anche il latte, fatto scaldare in precedenza senza però arrivare al bollore e ora intiepidito e il parmigiano reggiano o il grana padano grattugiato. Insaporiamo con una grattata di noce moscata, ancora poco sale e un po’ di pepe fresco. Mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno e la base del nostro puré di patate al gratin è pronta.

Leggi anche:Ti servono 5 minuti per una torta speciale: il mix perfetto di ricotta limone e cocco che ogni volta fa impazzire tutti, non avanza mai

Prendiamo una pirofila da forno, rettangolare, quadrata oppure ovale è lo stesso. Versiamo tutto il composto e lo livelliamo bene con la spatola o il dorso di un cucchiaio. Completiamo con il pangrattato in superficie e qualche noce di burro.
Infiliamo nella zona centrale del forno, già preriscaldato a 180° e lasciamo cuocere per 15 minuti. Infine passiamo la pirofila sotto il grill per altri 4 o 5 minuti, così la crosticina sarà ancora più croccante. Tiriamo fuori, aspettiamo almeno 10 minuti per farlo compattare e raffreddare leggermente e anche per questa volta è andata.

pangrattato
Puré di patate e zucchine ricettasprint