I Bastoncini di Natale alla menta sono dei dolcetti davvero speciali, che piaceranno tanto a tutti, in un’atmosfera meravigliosamente natalizia.
Che dirlo a fare, questi bastoncini dolci sono ormai per antonomasia l’anima delle feste di Natale: di importazione anglosassone, nei film, nei gadget e nel’immaginario tipico natalizio, le “candy canes” spuntano da tutte le parti. Provate a chiedere ai più piccoli se non avrebbero voglia di assaggiare i celebri bastoncini di zucchero natalizi…
Qui la ricetta in stile americano, con tanto di aroma alla menta: saranno proprio quelli che vedete nei negozi di dolciumi! Ottimi anche da mettere nella calza della Befana. Oppure per decorare in maniera dolcissima la tavola, la casa o l’albero di Natale per le feste.
Seguendo questa ricetta, in poco tempo avrete questi croccanti e sfiziosi bastoncini che faranno sorridere grandi e piccoli. Pronti per un Natale dolcissimo?
Potrebbe esserci anche: Alberi di Natale di cioccolato | Un dolce natalizio per addobbare la tavola
Potrebbe piacerti anche: Albero di Pandoro farcito al Tiramisù | L’albero di Natale fatto con un dolce
Foderare due teglie da forno molto capienti con carta forno, e preriscaldate il forno a 90 gradi.
Mescolate lo zucchero con lo sciroppo di mais, l’estratto di menta e dell’acqua in un pentolino, fondendo il tutto insieme a fuoco medio. Mescolare di tanto in tanto evitando che lo zucchero si cristallizzi all’interno del pentolino.
Una volta che il caramello sarĂ pronto, versare metĂ del composto nella prima teglia, riponendolo in forno.
Aggiungere a questo punto il colorante rosso alla seconda metà del composto, da versare nell’altra teglia, riponendo anch’esso in forno.
Le due teglie dovranno rimanere in forno pochi minuti, finché i due composti non avranno ottenuto una consistenza… caramellosa!
Quando saranno pronti, con i guanti da cucina lavorateli ottenendo un composto malleabile bianco e un altro rosso, lucidi e ancora abbastanza morbidi per essere lavorati.
Per ogni bastoncino, ottenete due “vermicelli” di composto, uno bianco e uno rosso. Intrecciate dunque le due strisce arrotolandole creando l’alternanza di colori bianco e rosso, tipico di questi dolci, poi curvate la parte superiore di ogni bastoncino lasciandolo raffreddare a temperatura ambiente.
Nel caso il vostro composto si sbriciolasse o fosse troppo duro da lavorare, rimettetelo di nuovo qualche minuto in forno. I nostri Bastoncini di Natale alla menta sono pronti. Buone Feste!
Potrebbe piacerti anche: Crepes di Natale | Una colazione festosa o un dolce in stile natalizio
Potrebbe piacerti anche:Â Tartufi di pandoro ripieni alla Nutella | Il dolce di Natale in 5 minuti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…