La presenza di batteri nelle spugne che utilizziamo quotidianamente in casa è più pericolosa di quanto possa sembrare. Lo studio.

Batteri nelle spugne, scatta l’allerta. Ci sono degli studi condotti appositamente che confermano un fatto molto grave osservato nel corso di analisi molto approfondite. Le spugne da cucina non sono così pulite come pensiamo: uno studio di una università tedesca lancia l’allarme e svela un dato sorprendente.

Una spugnetta con del detersivo in un lavandino
Una spugnetta con del detersivo in un lavandino (Pixabay)

I batteri nelle spugne rappresentano una vera e propria granata che maneggiamo ogni giorno. Queste sono tra i nostri principali alleati quando si tratta di dover tenere al pulito la cucina. Peccato che rappresentino però anche un’arma a doppio taglio.

Rappresentano infatti un vero e proprio ‘campeggio’ per batteri di tutti i tipi. La conferma arriva da uno studio pubblicato sulla rivista scientifica di settore ‘Scientific Reports’. In seguito ad accurate osservazioni è stato possibile dedurre che le spugne da cucina possiedono l’equivalente in batteri che potremmo ritrovare nelle feci.

Responsabile dello studio è stata una equipe di ricercatori tedeschi dell’Università di Furtwangen. Per lo stesso ci si è serviti di diverse spugne usate, 14 per la precisione. Ed al loro interno sono stati catalogati ben 362 tipi diversi di batteri. La maggior parte di questi microrganismi non è pericolosa per l’uomo, ma ce ne sono alcuni che è d’obbligo dover tenere d’occhio.

Batteri nelle spugne, una granata pronta ad esplodere

I più pericoloso sono inclusi in una lista di rischio 2, quindi portatori di possibili pericoli. “Si tratta di potenziali agenti patogeni”, come spiega il responsabile dello studio sulle spugne da cucina, il professor Markus Egert.

Un uomo tiene una spugna
Un uomo tiene una spugna (Pixabay)

Potrebbe interessarti anche: Spugne da cucina | se le usi in questo modo stai facendo un grave errore

I batteri più comuni sono stati quelli appartenenti alla famiglia delle Moraxellaceae. Spesso la colpa del cattivo odore del lavandino è loro, ma possono proliferare anche in caso di infezioni.

Potrebbe interessarti anche: Spugne da cucina | come riciclarle e riutilizzarle in tanti modi

E le spugne che utilizziamo in cucina non solo danno riparto ai virus, ma li possono anche aiutare anche a diffondersi un pò ovunque, compresi su noi stessi e sul cibo che ingeriamo.

Potrebbe interessarti anche: Spugne per lavare i piatti | occhio ai colori | indicano funzioni diverse

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.