Le conseguenze del bere acqua non potabile, quali sono e cosa accade in questi casi. Per alcuni è una cosa che avviene tutti i giorni.

Bere acqua non potabile, le conseguenze sono sempre molto gravi. Dalle nostre parti è difficile che accada qualcosa del genere. Pensate però a tutte quelle zone del mondo dove vige la povertà, e dove non esistono le comodità alle quali noi siamo abituati.

Un uomo beve acqua da una bottiglietta
Un uomo beve acqua da una bottiglietta (Pixabay)

Il bere acqua non potabile è molto frequente in aree come larghi tratti dell’Africa, alcuni Paesi dell’Asia quali il Bangladesh ed altre dell’America del Sud, come il Perù. In tanti casi la popolazione locale è costretta a macinare chilometri e chilometri al giorno per raggiungere un pozzo con acqua che sia buona da bere.

E per tornare a dimensioni più vicine alla nostra quotidianità, ci sono tanti dietologi e nutrizionisti che consigliano di assumete almeno due litri di acqua al giorno. Cosa che fa molto bene alla salute in quanto favorisce il ricambio di liquidi al nostro organismo.

Ma quando l’acqua non è potabile si rischia grosso. Molti batteri e virus vengono veicolati proprio tramite essa. Si tratta di epatite A, epatite E, colera, febbre tifoide e molto altro. Non a caso malattie gravi che sono molto presenti proprio nelle zone più povere del pianeta.

Bere acqua non potabile, le conseguenze possono essere gravissime

Non avere dell’acqua potabile da bere si accompagna anche ad un’altra situazione: si tratta della impossibilità di curare la propria igiene. Altro fattore che favorisce il sorgere di malattie.

Rubinetti di una fontana aperti
Rubinetti di una fontana aperti (Pixabay)

Potrebbe interessarti anche: Alluminio nell’acqua | quali sono le marche non consigliate

Ad oggi ci sono più di due miliardi di persone che non hanno libero accesso all’acqua potabile. Anche da parte nostra possiamo fare qualcosa di buono cercando di evitare gli sprechi e riducendo l’afflusso di acqua durante le nostre esigenze quotidiane.

Potrebbe interessarti anche: Acqua minerale | la proprietà “benefica” che bene non fa: e che costi

Chiudiamo per bene ogni rubinetto quando non in uso, e facciamo lo stesso mentre ci laviamo le mani, i denti od altro, erogando il getto solamente quando è necessario. Tutto questo eviterà sprechi di acqua e farà si che la nostra bolletta risulterà essere anche più leggera.

Potrebbe interessarti anche: Acqua minerale | come leggere i valori più importanti nell’etichetta

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.