I ricicli creativi in cucina fanno sempre nascere ricette buonissime: con la besciamella avanzata bastano poche mosse per un piatto goloso

Quando prepariamo ricette base come la besciamella può succedere di esagerare oppure più semplicemente di avanzarne un po’. In frigorifero si conserva, coperta con la pellicola, al massimo per 24-36 ore ma possiamo riutilizzarla per preparare un contorno sfizioso e succulento.

besciamella
ricettasprint

In abbinamento ai finocchi e al parmigiano, la besciamella può dare il meglio di sé. Non usate burro, olio o altri grassi, non c’è bisogno. Bastano poche semplici mosse e in meno di mezz’ora porterete in tavola un piatto goloso, adatto per accompagnare ricette a base di carne e di pesce, ma anche come secondo alternativo e leggero. E piaceranno anche molto ai bambini.

Potrebbe piacerti anche: Spara, cuoci e gusta ecco i biscotti alle noci e cannella che non ti aspetti

Potrebbe piacerti anche: Bonbon con all’interno un goloso segreto | Ecco come si preparano

Come utilizzare la besciamella avanzata: variate gli altri ingredienti

Per riciclare la besciamella avanzata vanno bene anche altre verdure, sempre in forno: provatela con le zucchine, i carciofi, i broccoli, le carote e non vene pentirete.

Ingredienti:

  • 4-5 cucchiai di besciamella
  • 3 finocchi
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b

Besciamella, prepariamo il piatto di reciclo

finocchi
ricettasprint

Lavate i finocchi, tamponateli con un canovaccio pulito eliminando la parte esterna dura e la barba. Quindi tagliateli a fatte con un coltello ben affilato oppure con la mandolina.
Poi potete fare in due modi: o prendete una teglia da forno, oppure quattro cocottes singole, tanto il principio è lo stesso. Sulla base stendete un velo di besciamella avanzata e poi copritela con le fette di finocchi. Non c’è bisogno di sbollentarli in precedenza, cuoceranno bene in forno.

ricettasprint

Completate con il resto della besciamella ben distribuita sui finocchi e il parmigiano reggiano a pioggia. Se non avete aromatizzato la besciamella con la noce moscata, basteranno due p tre macinate di pepe fresco prima di infornare.

Potrebbe piacerti anche: Alla Vigilia di capodanno non può mai mancare | Lo hai mai servito per antipasto?

Potrebbe piacerti anche: Riso con verza e salsiccia | Non la classica ricetta

Infilate in forno preriscaldato a 190° per circa 15 minuti, controllate la crosticina e poi sfornate lasciando riposare i vostri finocchi una decina di minuti prima di portarli in tavola. Se avete preparato le monoporzioni, presentate direttamente le cocottes in tavola.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint