Posizionare un bicchiere d’acqua nel congelatore è una pratica molto utile per capire come stanno le cose quando torni a casa.

Un bicchiere d’acqua nel congelatore può mettere sui binari giusti le nostre vacanze già prima di uscire di casa e di chiudere la porta per una, due o più settimane. Ogni volta che ci dobbiamo assentare per un po’ di tempo dovremmo sempre prendere tutte le precauzioni del caso. Chiudiamo il gas, l’acqua, affidiamo a qualcuno il compito di innaffiare le nostre piante e di dar da mangiare il pesciolino. Stiamo sempre attenti a non dimenticare niente.

Bicchiere d'acqua nel congelatore, perché ti salverà
L’interno di un congelatore aperto (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Ma non dimentichiamo anche di mettere un bicchiere d’acqua nel congelatore. Il motivo è importantissimo e ci darà una grossa mano, qualora saremo tra quelli che lasciano il congelatore pieno e quindi la corrente attaccata come sempre. Come si fa ed a che cosa serve prendere questa precauzione?

Bicchiere d’acqua nel congelatore

Bicchiere d'acqua nel congelatore, perché ti salverà
Un bicchiere di plastica riempito di acqua (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Il riporre un bicchiere d’acqua nel congelatore ha la sua importanza. Ovvio però che occorrerà fare una cosa importante, e cioè fare in modo che il bicchiere non sia di vetro o di un materiale che, sottoposto per così tanto tempo a bassa temperatura, possa infrangersi. Il bicchiere dovrà essere solo e soltanto di plastica. E dovremo posizionarlo all’interno del freezer esattamente 24 ore prima di partire.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Colera in Puglia, analisi su acqua e cibo consumati dal paziente infetto

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: LIDL contro lo spreco alimentare, ci fornirà un sacchetto speciale

All’indomani posizioniamo sulla sommità dell’acqua congelata una monetina o qualsiasi altro oggetto di piccole dimensioni. Se al nostro ritorno troveremo la monetina o l’oggetto sempre nella stessa posizione in cui lo abbiamo lasciato, allora non avremo nulla da temere. Vorrà dire che non c’è mai stata alcuna interruzione di corrente e che il cibo rimasto a congelare è buono ed al sicuro da possibili contaminazioni batteriche.

Quando è il caso di preoccuparsi

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Frutta e verdura fuori dal negozio? Rischi la chiusura: in quale parte d’Italia succede

In caso contrario faremmo bene ad esaminare tutti gli alimenti lì presenti perché ci potrebbe essere il rischio altrimenti di mangiare qualcosa di non più commestibile. Questa cosa, lo ripetiamo, è da verificare se la monetina o l’oggetto lasciati nel bicchiere dovessero farsi vedere più vicino al fondo.