Irresistibili questi bicchierini croccanti di mousse e crema al limone, un dessert dal sapore estivo perfetto da assaporare nelle prime giornate di caldo: ti faranno impazzire!

Ci vuole veramente poco per realizzare questo dessert che si rivela veramente perfetto da proporre nelle occasioni speciali.

Bicchierini croccanti di mousse e crema al limone ricettasprint

Ti porterà veramente in paradiso ad ogni assaggio, tanta delizia in così poco tempo sembra impossibile, eppure è proprio così!

Assapora tutta la freschezza dell’estate con un cucchiaino: ecco il dessert che farà impazzire tutti, è impareggiabile

Questo dessert oltre ad essere buonissimo, custodisce un segreto furbissimo: tutte le preparazioni possono essere realizzate anche il giorno prima in cui si intende servirlo, in modo da poterlo comporre e guarnire al momento in cui andrà portato in tavola. Così avrai risparmiato moltissimo tempo e fatica, assicurandoti comunque il successo ed una bellissima figura con i tuoi commensali. Cosa spetti?

Leggi anche -> Torta Savoia di Sonia Peronaci: dolce vintage favoloso dalle origini misteriose

Ingredienti

per la base:
200 gr di biscotti secchi
80 gr di burro fuso
per la crema e mousse al limone:
400 ml di panna fresca liquida
100 gr di zucchero a velo
80 gr di tuorli
100 gr di zucchero semolato
100 ml di succo di limone filtrato
Buccia di un limone intera
100 gr di burro ben freddo
Menta q.b.

Preparazione dei bicchierini croccanti di mousse e crema al limone

Per realizzare questo dolce iniziate lavando molto bene la buccia di limone e tamponandola con un canovaccio pulito. Versate il succo di limone filtrato in una ciotolina e mettete in infusione la buccia di limone per mezz’ora, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, filtrate e mettete da parte. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, poi unite il succo filtrato e versate in un pentolino. Accendete a fuoco dolce fino a raggiungere la temperatura di 80 gradi. Monitorate costantemente con un termometro la temperatura, mescolando continuamente. Giunti alla temperatura richiesta spegnete e versate nel boccale freddo di un frullatore ad immersione.

Unite anche il burro freddo a pezzetti ed azionate a più riprese, emulsionando fino ad ottenere una crema liscia e lucida. Coprite con la pellicola a contatto e trasferite in frigorifero. Montate a neve ben ferma la panna montata insieme allo zucchero a velo, poi trasferite anche questa in frigorifero.

Versate i biscotti secchi in un mixer ed azionate a più riprese fino ad ottenere una polvere fine. A questo punto unite il burro fuso raffreddato ed azionate ancora in modo che possa creare un composto granuloso. Riprendete la crema e incorporatene metà nella panna, mescolando dall’alto verso il basso.

Procedete distribuendo la restante sul fondo dei bicchierini. Proseguite con uno strato di mousse al limone, granella di biscotti ed ultimate ancora con la mousse. Guarnite con foglioline di menta e trasferite in frigorifero fino al momento di servirli!

Leggi anche -> Torta cuore di sfoglia con crema e fragole di Benedetta Rossi: pronta in meno di 20 minuti

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.