Bigazzi+morto%2C+la+Clerici+lo+ha+ricordato+dopo+gli+anni+a+%26%238216%3BLa+Prova+del+Cuoco%26%238217%3B+%26%238211%3B+FOTO
ricettasprint
/bigazzi-morto-clerici-ricordato-prova-cuoco/amp/
News

Bigazzi morto, la Clerici lo ha ricordato dopo gli anni a ‘La Prova del Cuoco’ – FOTO

Beppe Bigazzi morto FOTO ricettasprint

Notizia di poco fa, Beppe Bigazzi morto. Per molte edizioni è stato al fianco di Antonella Clerici a ‘La Prova del Cuoco’, fino alla sua cacciata.

È morto Beppe Bigazzi, per diverso tempo uno dei volti più noti de ‘La Prova del Cuoco. Originario di Terranuova Bracciolini, aveva 86 anni. Bigazzi è stato giornalista, dirigente d’azienda e gastronomo, sapendo reinventarsi ogni volta con grande successo. In molti però ricordano la sua estromissione proprio da ‘La Prova del Cuoco’ durante la lunga era targata Antonella Clerici. Questo a causa di una uscita infelice sulla pratica di mangiare gatti, che fece molto arrabbiare parecchie associazioni animaliste. A dare l’annuncio della scomparsa di Beppe Bigazzi è stato lo chef Paolo Tizzanini con un messaggio su Facebook. Sono subito apparsi i doverosi omaggi sui social network da parte di chi lo conosceva, Antonella Clerici in testa.

LEGGI ANCHE –> Cannavacciuolo programmi | nuovo show per lo chef | assieme a Lidia Bastianich

Bigazzi morto, la controversia che gli costò il posto a ‘La Prova del Cuoco’

Il suo ingresso nel mondo della gastronomia avvenne nel 1997, dove il sagace Beppe curava una rubrica sul quotidiano ‘Il Tempo’. Si chiamava ‘Luoghi di Delizia’ ed a questa esperienza fece seguito un libro, ‘La Natura come Chef’, premiato 21 anni fa con il Verdicchio d’Oro. Invece il pubblico di ‘Unomattina’ lo ricorda per lo spazio ‘La Borsa della Spesa’, in onda dal 1995 al 2000. Anno in cui cominciò a ‘La Prova del Cuoco’. Dopo 10 anni poi ci fu la sua cacciata per via della controversia sulla usanza di consumare carne di gatto, come lui stesso spiegò in trasmissione.

LEGGI ANCHE –> Cibi sani, i migliori e più buoni per un sistema immunitario super efficace

“In tempi di guerra e di carestia si mangiavano gatti”

Beppe Bigazzi parlò di come renderla più tenera e di cosa significasse il detto del Valdarno “a Berlingaccio chi non ha ciccia ammazza il gatto”. Ovvero “il Giovedì Grasso chi non ha più carne da mangiare si ciba del gatto”. Una tradizione che, a detta sua, faceva parte delle usanze anche di certe zone del Veneto e della Liguria, per sopperire alla mancanza di proteine nella fine del periodo invernale. In seguito passò al canale Sky ‘Alice’ dove co-condusse ‘Bischeri e Bischerate’, per poi ritornare di nuovo a ‘La Prova del Cuoco’. Il decesso è avvenuto ad Arezzo a causa di una malattia della quale soffriva da molto tempo. La Clerici lo ha ricordato così.

Il ricordo di Antonella Clerici: “Addio, burbero dal cuore tenero”

“Addio Beppe #beppebigazzi. Quando ti ho sentito qualche settimana fa ho capito che era un congedo definitivo. Porterò sempre nelle tue ultime parole. Ti ho conosciuto a ‘Unomattina’ e con te e @annamoronireal abbiamo portato al successo la #provadelcuoco. Tanti anni insieme, indimenticabili. Tutto quello che oggi è di moda tu l’avevi scoperto già negli anni 90. Eri avanti in tutto. Burbero dal cuore tenero. Ed io ti volevo bene, tanto. Mi mancherai. Si chiude un altro capitolo. Ti abbraccio ricordando una delle tue celebri massime, “La conoscenza fa la differenza”. Niente sarà più come prima. Non rimproverare troppo gli angeli se non cucinano con i prodotti giusti. Sono imperfetti anche loro. La tua Antonellina”.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Anche le mie amiche hanno imparato a fare il semifreddo come lo faccio io, un mix di crema e nutella da perdere la testa

Preparo un semifreddo pazzesco con un mix di crema e nutella che lascia senza parole…

15 minuti ago
  • Dolci

Crema nocciolata light: una delizia da gustare al cucchiaio di solo 100 kcal, non faccio più colazione senza

Solo 100 kcal di golosità e cremosità: da quando ho imparato a preparare la crema…

44 minuti ago
  • Finger Food

Mi piace sperimentare in cucina: ho preparato la farinata di ceci come la fanno in Liguria, non solo l’hanno gradita hanno fatto pure il bis

Sperimentiamo qualche ricetta fuori regione. Vi porto in Liguria e prepariamo insieme la farinata di…

8 ore ago
  • Dolci

Voglio fare delle crepes ma non grasse, anzi dietetiche, sai che faccio utilizzo solo gli albumi.

Voglio fare delle crepes ma non grasse, anzi dietetiche, sai che faccio utilizzo solo gli…

9 ore ago
  • News

Cosa mangiare ogni giorno per avere la misura ottimale di Vitamina C in grado di proteggerti

Perché la vitamina C è così importante e che cosa dobbiamo mangiare ogni giorno ed…

9 ore ago
  • Dolci

Una nuvola bianca sulla nostra tavola per colazione o per una ricorrenza. E’ la torta angela cake zero tuorli solo albumi

Una nuvola bianca sulla nostra tavola per colazione o per una ricorrenza. E' la torta…

10 ore ago