Bignè salati al formaggio sono un antipasto facile e veloce da preparare. Si possono servire anche ad una cena improvvisa in famiglia.
E’ un’idea particolare, si possono farcire anche con il prosciutto cotto o con con il gorgonzola, come preferite.
Vediamo come realizzarli con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Cestini ripieni di salmone un antipasto natalizio gustoso
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questa ricetta sprint, iniziamo dai bignè, in questo modo: in un tegame, versiamo l’acqua, il burro, che deve essere ridotto a pezzetti e un pò di sale.
Facciamo cuocere il tutto a fuoco lento, quando l’acqua inizierà a bollire, spostate il tegame dal fuoco e incorporiamo la farina, che deve essere setacciata. Mescoliamo con una frusta a mano, in modo da non creare grumi, poi rimettiamo sul fuoco, la fiamma deve essere bassa. Mescoliamo sempre in modo veloce, fino a quando non otterrete una composto consistente e morbido, poi lasciate raffreddare il tutto, trasferendo il composto in un piatto.
Quando il composto sarà freddo, trasferiamo in una ciotola, mescoliamo con il cucchiaio, incorporiamo le uova un po’ alla volta e molto lentamente, mescoliamo fino a quando non si sarà assorbito, prima di aggiungerne altre.
Adesso aggiungete il parmigiano grattugiato, mescoliamo sempre fino a quando il composto non sarà deve essere abbastanza compatto, per potere ottenere la forma dei bignè.
Trasferiamo il composto in una sac à poche con bocchetta liscia, formiamo dei mucchietti di pasta tondi su una teglia coperta con della carta da forno, inforniamo a 220° C per circa 13 minuti.
Appena saranno cotti, abbassiamo la temperatura a 190° e lasciamo cuocere il tutto per altri 10 minuti, spegniamo il forno e lasciamo i bigné all’interno per altri 15 minuti.
Dedichiamoci alla preparazione della farcitura, in una terrina versiamo il formaggio fresco, il parmigiano grattugiato, un pò di sale, il latte, e le foglie di drangocello, che devono essere lavate e asciugate.
Mescoliamo il tutto fino a quando non otterrete un composto morbido ma non deve essere molto liquido.
Adesso farciamo i bignè, solo quando saranno freddi, ecco come fare: tagliamo il bignè a metà con un coltello, poi inseriamo la farcitura con la sac à poche, o con un a spatola
Trasferiamoli su un piatto da portata e lasciamoli riposare per 30 minuti in frigo, poi li serviamo.
Potrebbe interessarti anche:Alberelli di pane farciti un antipasto sfizioso e gustoso per Natale
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il riso ai funghi misti è una ricetta classica che, se fatta con il brodo…
C’è un profumo che sa di Carnevale più di qualsiasi maschera: quello delle castagnole appena…
L’insalata di riso con tonno e cipolle è la scelta perfetta quando cerchi un pranzo…
L’umidità in casa non è solo un fastidio: è quella sensazione di “aria pesante” che…
La New York cheesecake è un’icona della pasticceria americana: alta, compatta e incredibilmente cremosa, un…
In questi giorni, a tenere banco in campo mediatico è senza ombra di dubbio la…