Prepariamoci al Natale con questi bigné salati: ricetta facile e veloce che ti farà risparmiare tempo e fatica, con un trucchetto da copiare.

Natale é ormai alle porte e certamente, come tanti, sarai anche tu alle prese con le ardue decisioni sui piatti da proporre nel tuo menù delle feste.

Bigné salati ricettasprint

Non mancheranno ovviamente le bontà della tradizione regionale, dai primi al dessert, c’è sempre qualche pietanza che deve necessariamente trionfare sulle nostre tavole, magari realizzata con quella ricetta della nonna tramandata di generazione in generazione.

Un’idea strepitosa per le festività natalizie ed ogni occasione speciale: ricetta facilissima ed anti spreco

Questa volta, se vuoi dare un tocco di raffinatezza e di gusto in più, metti alla prova la tua creatività e prepara questi deliziosi bignè salati. Una scoperta per chiunque li assaggerà, un piatto certamente non ordinario che spiazzerà i tuoi commensali. Abituati ovviamente a mangiarli in versione dolce, farciti con panna, cioccolato o creme i tuoi ospiti impazziranno fin dal primo assaggio.

In più, potrai risparmiare tempo e fatica ed anche soldi, perché si possono conservare fino a tre giorni restando sempre freschi: basterà chiuderli in sacchetti per alimenti e riporli in un luogo al riparo da sbalzi di temperatura. Per la farcitura poi, puoi anche evitare di far la spesa, impiegando ciò che hai in frigorifero: formaggio spalmabile, avanzi di salumi, olive o sottoli, tutto andrà bene e con un po’ di fantasia avrai realizzato degli ottimi profitterol salati!

Potrebbe piacerti anche:Ghiaccia reale, come realizzarla senza rischi per la salute: ecco la ricetta per decorare biscotti e dolcetti

Ingredienti
150 gr di farina 00
100 gr di burro
4 uova (circa 60 gr l’una)
60 gr di parmigiano reggiano grattugiato
260 ml di acqua
Sale q.b.

Preparazione dei bignè salati

Per realizzare questa ricetta, iniziate versando l’acqua in un pentolino insieme al burro a tocchetti ed un pizzico di sale fino: accendete a fuoco dolce e portate a bollore lentamente. Intanto preparate la farina in un recipiente, mescolandola con il parmigiano reggiano grattugiato. Appena vedrete comparire le prime bollicine in superficie versate la farina tutta insieme e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno. Quando l’impasto si staccherà dalle pareti del pentolino, spegnete e spostate dal fornello. Mescolate ancora per far abbassare la temperatura e fate raffreddare completamente.

Potrebbe piacerti anche: Cannelloni in bianco ripieni al gorgonzola, il primo piatto ideale per le feste natalizie

Fatto ciò iniziate ad aggiungere le uova, una alla volta: aggiungete la successiva solo quando la precedente sia stata completamente assorbita fino a completare la preparazione. Una volta ottenuto un composto morbido e liscio, riempite una sac a poche con la bocchetta liscia e foderate una leccarda con la carta da forno. Distribuite porzioni di impasto grandi quanto una noce sulla leccarda, distanziandoli tra loro e preriscaldate il forno in modalità statica a 200 gradi.

Quando sarà giunto a temperatura, cuocete i vostri bignè per 20 minuti circa: quando saranno gonfi e dorati spegnete e fate raffreddare completamente senza estrarre dal forno. Posizionate un mestolo di legno per tenere lo sportello socchiuso e quando saranno giunti a temperatura ambiente farciteli come preferite o conservateli fino al momento in cui vi serviranno. Buon appetito!