Le graffe napoletane con il Bimby, si preparano senza patate e molto facilmente. Possono essere cotte anche in forno, ma fritte sono da provare.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Graffette al Limone, delle bontà zuccherose pronte in pochi minuti
Tempo di preparazione: 60′
Tempo di cottura: 8-10′
INGREDIENTI dose per 4-5 persone
Per preparare le graffe di questa ricetta si inizia andando a mettere nel boccale del Bimby il latte, il lievito e lo zucchero e si aziona per 10 sec. a vel. 5. Dopo 10 minuti si aggiunge anche l’uovo intero, la scorza grattugiata del limone e la farina e si impasta per 2 min. a velocità Spiga. Fatto questo si unisce anche il burro ed il sale e si impasta di nuovo per 1 min. sempre a velocità Spiga. A questo punto l’impasto è già pronto, lo si prende e lo si lavora per poco tempo con le mani su di un piano di lavoro leggermente infarinato.
In seguito, l’impasto lo si lascia lievitare coperto con un canovaccio per almeno 2 ore. Trascorso il tempo indicato lo si rilavora con le mani e poi lo si stende con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia spessa circa 1 cm. Con l’attrezzo per ciambelle o con due coppapasta, uno più grande ed uno più piccolo per il buco interno, si formano le ciambelle. Prima di cuocerle devono lievitare, sempre coperte, per altri 30 minuti in forno spento, ma con la luce accesa.
Quando saranno lievitate si friggono in abbondante olio caldo, girandole di tanto in tanto e quando saranno belle dorate si scolano su della carta assorbente. Preparare una ciotolina con dello zucchero semolato dove si passeranno le graffe fritte ancora calde. Servire ancora calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Scopri la ricetta classica della pasta e fagioli, un piatto povero, semplice e gustoso della…
Esiste una tisana che possiamo considerare davvero magica, in grado di aiutarci considerevolmente nel quotidiano…
Orata al cartoccio con patate e pomodorini, questo il pesce che resta morbido e saporito…
Lo farcisco con spinaci e scamorza, il mio è un polpettone di quelli che fanno…
Salutiamo l'autunno con questi tortini di patate ripieni di funghi, filanti e cremosi dentro e…
Questi pici al ragù toscano sono il primo che ti farà impazzire: credimi, non avanzerà…