Ci sono diversi prodotti con al loro interno il biossido di titanio. Ed ora la Commissione Europea interviene in maniera decisa.

Biossido di titanio, c’è una direttiva fornita dalla Commissione Europea per tramite della EFSA con la quale viene disposto che questa sostanza non potrà più essere impiegata nella fabbricazione di gomme da masticare.

Delle gomme da masticare
Delle gomme da masticare (Pixabay)

Il biossido di titanio era da sempre utilizzato in qualità di sbiancante, che è una proprietà di molte tipologie di chewing gum attualmente presenti in commercio. Noto anche con la sigla E171, il biossido di titanio già nel luglio del 2021 era stato dichiarato off limits.

Il motivo di tutto ciò, come è facile immaginare, e che il biossido di titanio non è ritenuto sicuro. Questo additivo si trova pure in altre tipologie di alimenti. E naturalmente la scelta di dichiararlo fuori legge nell’ambito dell’industria alimentare arriva in seguito a degli studi approfonditi appositamente condotti.

Tutte queste ricerche, condotte in maniera indipendente l’una dall’altra, hanno portato come responso finale la conferma di come l’E171 non sia ritenuto un qualcosa di sicuro per la salute dei consumatori.

Biossido di titanio, fa male ma c’è un clamoroso paradosso

Infatti potrebbe avvenire un accumulo di tale sostanza nel corso dei processi digestivi, e la cosa potrebbe arrecare dei danni. In particolar modo a livello genetico.

Delle gomme da masticare
Delle gomme da masticare (Pixabay)

Ad ogni modo l’impiego del biossido verrà prorogato fino al 2024 per quanto riguarda gli integratori alimentari e pure nei dentifrici.

Potrebbe interessarti anche: Nitriti e nitrati, studio rivela risultati sconcertanti: “Hanno tutti il cancro”

Ma sembra anche che in prodotti diversi dall’ambito alimentare, come ad esempio in quelli di cosmetica e per quanto riguarda dei farmaci.

Potrebbe interessarti anche: E250 e E252 si trovano in salumi e non solo | quanto sono pericolosi

Ma il biossido si trova anche all’interno di alcune creme solari. Per cui è bene fare in modo di controllare tutto ciò che compriamo ed evitare di prendere quei prodotti che contengano eventualmente l’E171 al loro interno.

Potrebbe interessarti anche: Richiamo alimentare | altri lotti di gelato ritirati per ossido di etilene

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.