Biscotti ai fichi settembrini ricettasprint
Biscotti ai fichi settembrini ricettasprint

I biscotti ai fichi settembrini sono dolcetti classici e gustosi veramente invitanti e facilissimi da realizzare. Sono parte della tradizione gastronomica del nostro paese e vengono riprodotti con leggere variazioni negli ingredienti in quasi tutte le regioni italiane. Ciò che non varia è il protagonista della ricetta ovvero il fico, un frutto estremamente delizioso, naturalmente dolce, dalla consistenza cremosa e quindi perfetta per creare un ripieno favoloso per i vostri biscotti. Non vi resta quindi che acquistare un po’ di frutta fresca, in questo periodo in cui i fichi sono nel pieno della loro stagionalità e realizzare seguendo i nostri passaggi queste golose e semplicissime delizie che conquisteranno grandi e piccoli senza distinzioni!

Potrebbe piacerti anche: Torta allo yogurt, miele e noci | La colazione diventa ancora più golosa
Oppure: Biscotti del pasticcere | Prepariamoli a casa con pochi semplici mosse

Ingredienti

170 g farina
40 g di maizena
20 g di farina di nocciole
120 g di burro freddo
70 g di zucchero semolato
Un uovo + un tuorlo
8 gr di lievito in polvere per dolci
Una bustina di vanillina
Per la farcitura:
320 g di fichi freschi
25 g di savoiardi
50 g di zucchero
Buccia grattugiata di ½ limone

Preparazione dei biscotti

Per realizzare questi dolcetti iniziate setacciando tutte le polveri in una ciotola capiente: farina, maizena, vanillina, lievito e farina di nocciole. Aggiungete lo zucchero e mescolate tutto con una forchetta in modo da realizzare un composto piuttosto uniforme. Unite il burro molto freddo a tocchetti e procedete a mescolare velocemente per creare la sabbiatura tipica della frolla. Versate anche l’uovo intero ed il tuorlo, impastate brevemente in modo da creare un panetto uniforme, avvolgetelo nella pellicola alimentare e trasferite in frigorifero.

A questo punto preparate il ripieno: sbucciate i fichi, tagliateli a pezzi e metteteli da parte in un recipiente. Prendete una padella antiaderente capiente, versate lo zucchero e la buccia di mezzo limone grattugiata finemente. Accendete a fuoco dolce e mescolate continuamente con un cucchiaio di legno in modo che lo zucchero inizi a sciogliersi senza bruciare. Aggiungete anche la polpa dei fichi, mescolate, poi coprite e fate cuocere fin quando i fichi si ammorbidiranno con la fiamma al minimo. Intanto prendete i savoiardi, metteteli in un mixer ed azionate a più riprese fino a ridurli in polvere. Quando i fichi saranno ridotti in purea, spegnete e fate intiepidire. Poi aggiungete la polvere di savoiardi, mescolate e fate raffreddare completamente.

Riprendete dal frigorifero il vostro panetto, ricavate due sfoglie rettangolari con il mattarello. Distribuite al centro delle due sfoglie il vostro ripieno secondo la lunghezza poi ripiegate i bordi laterali su se stessi. Infine, con un coltello a lama liscia, ricavate i vostri biscotti tagliando porzioni di circa cinque centimetri. Fate riposare in congelatore per circa mezz’ora, poi trasferite in forno e cuocete in modalità ventilata a 180 gradi per circa 10 minuti, finché diventeranno ben dorati. Estraeteli e fateli raffreddare completamente prima di gustarli!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.