Questi sono i Biscotti al cacao con ripieno di cioccolato bianco, non i soliti biscotti, hanno la particolarità di un morso croccante e un ripieno irresistibile!

I Biscotti al cacao con ripieno di cioccolato bianco sono davvero irresistibili! Sono composti da un impasto molto friabile e goloso al cacao che si sbriciola delicatamente ad ogni morso ma nascondondo un favoloso ripieno di cioccolato bianco, che si scioglie dolcemente in bocca, ottenendo un mix strabiliante di cremosità e croccantezza. Questi in pratica, non sono i soliti biscotti! Sono un vero e proprio piacere per il palato, in grado di soddisfare anche i golosi più esigenti. Ogni boccone è un tripudio di sapori, che si sposano perfettamente dandoti un buongiorno meraviglioso.

Biscotti al cacao con ripieno di cioccolato bianco 05092023 ricettasprint
Biscotti al cacao con ripieno di cioccolato bianco 05092023 ricettasprint

Una ricetta perfetta per sapore, semplicità di preparazione e cottura veloce ma se lo gradisci, la puoi anche arricchire ulteriormente. Puoi ad esempio aggiungere delle gocce di cioccolato fondente nell’impasto, che si scioglieranno durante la cottura oppure della frutta secca tritata, come noci o nocciole, per una nota croccante. Se vuoi esaltare invece il gusto del cioccolato bianco, puoi anche aggiungere con del cocco grattugiato o della scorza d’arancia grattugiata. Se preferisci una versione light, sostituisci il cioccolato bianco con quello extra fondente e prepara l’impasto con farina integrale e dolcificante, vedrai che saranno comunque buonissimi, ma li mangerai senza troppi sensi di colpa.

Darai un morso irresistibilmente friabile con un ripieno meravigliosamente sorprendente, ecco le qualità di questi deliziosi Biscotti al cacao con ripieno di cioccolato bianco, te ne innamori all’istante!

Insomma, non serve perdersi in chiacchiere, basta semplicemente seguire le indicazioni passo passo e vedrai che sarà un gioco da ragazzi preparare questa travolgente specialità. Allaccia quindi il grembiule e prepara gli ingredienti, il tuo buongiorno indimenticabile ti aspetta!

Leggi anche: Biscotti genuini per i più piccoli, ecco l’impasto che cercavi da tempo, come quello delle nostre nonne
Leggi anche: Cookies fragole e mirtilli: aggiungi la frutta fresca ai classici biscotti americani, saranno buonissimi

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti circa

Ingredienti per circa 20 biscotti

200 g di farina
40 g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di lievito in polvere
100 g di burro a temperatura ambiente
100 g di zucchero
1 uovo
100 g di cioccolato bianco

Preparazione dei Biscotti al cacao con ripieno di cioccolato bianco

Per realizzare questa bontà, inizia subito a preriscaldare il forno a 180 gradi e rivesti una teglia con carta da forno. In una ciotola versa la farina setacciata, il cacao amaro e il lievito in polvere.

cacao 05092023 ricettasprint
cacao 05092023 ricettasprint

In un’altra ciotola, lavora il burro ammorbidito insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea e continua a lavorarla integrando l’uovo. Unisci gli ingredienti polverosi precedentemente uniti all’impasto morbido e impasta ancora fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

uova 05092023 ricettasprint
uova 05092023 ricettasprint

Prendi ora un pezzo di impasto e forma una piccola pallina, poi pressa leggermente con le dita per farne un piccolo disco e metti un pezzetto di cioccolato bianco al centro di ogni disco di impasto e richiudilo leggermente, facendo attenzione a sigillare bene i bordi. (se preferisci, puoi utilizzare le formine che preferisci) Sistema i biscotti sulla teglia preparata e cuocili in forno per circa 12-15 minuti, o finché i bordi non saranno leggermente dorati. Terminata la cottura sfornali e lasciali raffreddare completamente prima di gustarli. Buon appetito!

Cioccolato bianco 05092023 ricettasprint
Cioccolato bianco 05092023 ricettasprint