Per il fine pranzo di oggi, abbiamo deciso di proporvi una ricetta davvero golosa e buona, con un ingrediente che, a prima vista, può sembrar “diverso”. Oggi cuciniamo insieme i biscotti al caramello salato.
Buoni e golosi allo stesso tempo. Non facciamoci ingannare dall’aggettivo “salato”, perché in realtà sono gustosi davvero. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararli.
Leggi anche: Tartufi al cioccolato e caramello salato | Deliziose bontà
Leggi anche: Tarte al cioccolato caramello e burro salato | Golosa e invitante
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti
Iniziamo con l’aggiungere, all’interno di una pentola, lo zucchero di canna. Uniamo ad esso un cucchiaio d’acqua ed iniziamo a cuocere, mescolando, fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto del tutto e ben caramellato.
Togliamolo dal fuoco appena pronto e versiamoci all’interno la panna bollente e continuiamo a mescolare, cercando di sciogliere tutti i possibili grumi.
Riportiamo il caramello sul fuoco e, a poco a poco, aggiungiamo il burro a pezzetti. Mescoliamo sempre fino a quando il caramello non lo avrà assorbito del tutto. Quando il burro sarà assorbito, togliamo la pentola dal fuoco ed aggiungiamo il sale. Continuiamo a mescolare e trasferiamolo subito nel freezer, lasciandolo lì a raffreddare per 15 minuti.
Mescoliamolo spesso, in modo che si raffreddi uniformemente.
Ora prepariamo i biscotti. All’interno della ciotola della planetaria versiamo la farina. Uniamo poi il burro caramellato e il sale e impastiamo giusto il tempo di ottenere un composto omogeneo (non impastiamo eccessivamente).
Leggi anche: Crostata meringata al cioccolato e caramello al burro salato | Buonissima
Leggi anche: Torta di mele in padella con caramello salato, formidabile!
A composto ottenuto, stendiamo il nostro impasto fra due fogli di carta forno e distribuiamo le arachidi sminuzzati sulla superficie. Passiamo il mattarello sulla pasta frolla, in modo tale da far aderire bene le arachidi.
A impasto ottenuto, con l’aiuto di una formina da biscotto, ricaviamoceli. Mettiamoli su una placca forno ricoperta di carta opportuna e cuociamoli, per 15 minuti, a 180°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C’è un tipo di cremosità che non ha bisogno di panna né di salse pesanti:…
La pizza della domenica sera non si improvvisa all’ultimo minuto: l’impasto va preparato con anticipo,…
Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…
Lo strudel di mele è un grande classico: croccante fuori, morbido e profumato dentro, con…
C’è un piatto che, appena lo nomini, fa sorridere: spaghetti e polpette. Sarà perché sa…
Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…