Dato che oggi io e tutta la mia famiglia siamo a casa perché è il 25 aprile, nonché anniversario della Liberazione dell’Italia, ho ben pensato di sorprendere tutti con una dolcissima colazione… biscotti con la marmellata.

Durante il weekend e le festività cerco sempre di coccolare la mia famiglia con la realizzazione di uno splendido dolce fatto in casa, in particolar modo, i miei bambini sperano sempre di trovare i biscotti appena sfornati al mattino. Motivo per cui oggi ho deciso di accontentarli.

Biscotti deliziosi con la marmellata, la mia frolla è differente senza burro - RicettaSprint
Biscotti deliziosi con la marmellata, la mia frolla è differente senza burro – RicettaSprint

Alla classica ricetta dei biscotti, però, ho deciso di apportare una piccola modifica ma molto importante, ovvero ho ben pensato di eliminare il burro così che diventino più leggeri e meno calorici, ma ugualmente deliziosi. Ecco quali ingredienti ci serviranno per realizzali.

Ricetta dei biscotti senza burro

Ebbene sì, con questa ricetta non realizzerete semplicemente dei biscotti buonissimi, ma tutta la famiglia potrà degustarli più serenamente perché eliminando il burro l’apporto calorico per 100% scenderà considerevolmente. Non a caso, questi biscotti li mangio anche io che sono sempre e perennemente a dieta in lotta con i chili di troppo. Di seguito la ricetta per realizzare i nostri biscottini:

300 grammi di farina,

100 grammi di zucchero, 

70 ml di olio di semi, 

1 uovo intero e un solo tuorlo, 

un pizzico di sale, 

mezza bustina di lievito per dolci,

marmellata a piacere per guarnire, noi abbiamo scelto quella alle ciliegie.

Biscotti deliziosi con la marmellata, la mia frolla è differente senza burro - RicettaSprint
Biscotti deliziosi con la marmellata, la mia frolla è differente senza burro – RicettaSprint

Ecco come si preparano i biscotti con la marmellata

La preparazione dei nostri biscotti senza burro è davvero molto semplice, poi come potete notare benissimo cambia davvero in alcune piccole parti la composizione della ricetta. Il pure è stato sostituito dall’olio di semi, il quale andrà ad amalgamare tutti gli ingredienti facendo da collante. Cominciamo la preparazione dei nostri biscotti versando la farina all’interno di un recipiente insieme allo zucchero, facciamo una piccola fontanella all’interno e versiamo all’interno il quantitativo di olio di semi previsto, andiamo ad amalgamare il tutto fin quando non abbiamo ottenuto un impasto più o meno sabbioso.

Successivamente andiamo ad arricchire il nostro impasto mettendo all’interno sia, aggiungendo anche l’uomo e il tuorlo. Non ci resta che lavorare ancora l’impasto, fin quando non abbiamo ottenuto un composto omogeneo e compatto che verrà avvolto nella pellicola e lasciate riposare mezz’ora in frigorifero.

Una volta trascorse il tempo necessario facciamo riscaldare il forno a 180 gradi e nel frattempo andiamo a realizzare i nostri biscotti che dovranno essere realizzati con due forme diverse: una parte rotonda e una parte rotonda ma con un piccolo foro al centro, mi raccomando fate in modo che le quantità siano le stesse. Facciamo cucinare i biscotti per il tempo necessario fino a doratura, circa 12 minuti, lasciamoli raffreddare completamente.

Biscotti deliziosi con la marmellata, la mia frolla è differente senza burro - RicettaSprint
Biscotti deliziosi con la marmellata, la mia frolla è differente senza burro – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Patate lesse cotte in friggitrice ad aria, addio ai tempi lunghissimi della ricetta tradizionale

Completiamo la preparazione dei nostri biscotti della colazione aggiungendo un velo di marmellata e unendo la combinazione dei due biscotti interi e quelli col foro al centro. Serviti a colazione e vedrete che tutti ne rimarranno estasiati… Non dimenticate che questa ricetta può essere arricchita ancor di più con la Nutella o qualsiasi altra crema spalmabile a nostro desiderio!

LEGGI ANCHE -> Con 2 cipolle anche un po’ bruttine ho preparato la cena per me mio marito, buona da leccarsi i baffi

LEGGI ANCHE -> Macchie di olio sui tessuti, ascolta i consigli della nonna e tuoi vestiti torneranno come nuovi