Ci sono diverse escamotage con i quali possiamo cucinare le patate lesse, ma per risparmiare tempo questa volta utilizzeremo la friggitrice ad aria.

La cottura delle patate può essere realizzata in vari modi a seconda del tipo di ricetta che intendiamo realizzare, anche quando si tratta di patate lesse così da ottimizzare i tempi in cucina e servire comunque il piatto che avevamo in mente.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dall’impiego del microonde, ma anche la friggitrice ad aria può rivelarsi utile così da ottenere un ottimo risultato in tempi celeri.

Come cucinare le patate lesse senza farle bollire?

Sappiamo tutti che per realizzare le patate lesse dobbiamo farle bollire in acqua salata dentro una pentola, i tempi di cottura variano dai 30 ai 45 minuti a seconda della grandezza del tubero. Sulla base di tale motivazione i tempi per ottenere una patata perfettamente lessa aumentano a dismisura, possiamo però rimodulare le tempistiche facendo affidamento a due elettrodomestici utili allo scopo. Facciamo riferimento proprio al microonde della friggitrice ad aria.

Patate lesse cotte in friggitrice ad aria, addio ai tempi lunghissimi della ricetta tradizionale - RicettaSprint
Patate lesse cotte in friggitrice ad aria, addio ai tempi lunghissimi della ricetta tradizionale – RicettaSprint

Nel caso del microonde dobbiamo mettere le patate dentro una ciotola in terracotta, la quale deve essere ricoperta con la pellicola e bucherellata in superficie così che il calore possa fuoriuscire, in circa 15 minuti saranno perfettamente lessate e pronte all’uso.

Come possiamo cucinare le patate lesse usando la friggitrice ad aria?

In questo caso specifico prendiamo delle patate di medie dimensioni, le quali vanno lavate per bene e asciugate con un canovaccio pulito, successivamente bucherelliamo la superficie aiutandoci con una forchetta in modo uniforme e passiamo alla cottura.

Prendiamo le patate e mettiamole all’interno del cestello della friggitrice ad aria e riempite il fondo con circa un centimetro di acqua, poi azioniamo elettrodomestico e facciamo cucinare le patate a 200 gradi per massimo 25 minuti, controllate lo status di cottura e noterete con piacere che il pilzando una forchetta questi risulteranno morbide proprio come si avessero cucinato per circa 40 minuti in acqua bollente.

Patate lesse cotte in friggitrice ad aria, addio ai tempi lunghissimi della ricetta tradizionale - RicettaSprint
Patate lesse cotte in friggitrice ad aria, addio ai tempi lunghissimi della ricetta tradizionale – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Hamburger al sangue o poco cotti, con la nuova scampagna non puoi sbagliate: ecco quali rischi corri ogni volta

Nel caso in cui, l’interno fosse ancora duro lasciate cucinare le patate per altri 10 minuti con la stessa temperatura. Una volta conclusa la preparazione possiamo utilizzare questo alimento nelle ricette che avevamo già in mente, ottimizzando i tempi e ottenendo un risultato ugualmente eccellente.

LEGGI ANCHE -> Ricettina di pasta fredda con il pollo, con un unico piatto ho fatto contenta tutta la famiglia

LEGGI ANCHE -> “Antonella Clerici sa troppo di sugo” | Arriva la replica più virale del web