Le festa saranno ancora più belle con i dolci preparati da voi, questi biscotti di Natale da appendere all’albero, colorati e simpatici, sono bellissimi

biscotti
ricettasprint

In mezzo alle vostre decorazioni di Natale, anche per fare contenti i bambini, non possono sicuramente mancare i biscotti? Ma cosa c’entrano, direte voi? Beh, sono un must perché stiamo parlando dei biscotti di vetro da appendere all’albero p da legare sulla case del presepe.
Il vetro in realtà è rappresentato dalle caramelle dure colorate, che tritiamo prima di infilarle al centro di biscottini preparati con una classica pasta frolla. Così il Natale sarà ancora più bello e suggestivo, soprattutto perché ci abbiamo messo le mani noi.

Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Fabio Potenzano | Crostata con gelo di mandarini

Potrebbe piacerti anche: Soluzione sbiancante | Per evitare di far annerire i carciofi | Ricetta facile

Ingredienti:
300 g farina 0
1 uovo
1 limone
3 cucchiai di stevia
1/2 bustina lievito per dolci
1 pizzico sale
60 g olio di semi di girasole
200 g di caramelle dure colorate

Biscotti di Natale da appendere, usiamo una frolla leggera

Come base per questi biscotti di Natale da appendere useremo una delle nostre ricette di pasta frolla. Abbiamo scelto quella con la stevia e il succo di un limone, molto leggera.

 

Preparazione:

ricettasprint

Partite dalla pasta frolla: in una ciotola versate la farina setacciata insieme al lievito per dolci aggiungendo subito anche un pizzico di sale e mescolate per bene. In un’altra ciotola invece mescolate l’uovo con la stevia per bene, aggiungete il succo del limone. Quando sono inglobati versateli insieme alle polveri, mescolando bene prima con un cucchiaio di legno e poi a mano.

Potrebbe piacerti anche: Una crema salata facile e veloce? Pochi passaggi ed è pronta

Lavorate l’impasto per almeno 10-15 minuti direttamente con le mani, formate la classica palla e copritela con pellicola trasparente da cucina. Poi mettete in frigorifero e lasciate riposare la vostra frolla leggera per almeno 40 minuti.

ricettasprint

Passato questo tempo potete preparare i biscotti. Stendete, vostro impasto ricavando una sfoglia spessa circa mezzo centimetro e poi ritagliate i biscotti. Visto che devono essere bucati in mezzo per contenere la caramella, fateli un po’ grandi, rotondi oppure a forma di stella.
Poi bucateli al centro ricavando lo spazio per la caramella e con una cannuccia fate un buco nella parte superiore per infilare il cordino e appenderli quando saranno pronti.

Appoggiate i biscotti su una teglia già rivestita con un foglio di carta forno e piazzate al centro di ognuno alcuni pezzetti di caramelle dure precedentemente tritate con il mixer. Poi lasciateli riposare per una decina di minuti in frigorifero e infine infilateli in forno ventilato preriscaldato a 180° per 10 minuti. Devono cuocere, non colorarsi troppo.
Una volta che sono pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare. A quel punto tutto quello che dovete fare è tagliare dei pezzetti di nastro, infilarli nei biscotti e a un filo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint