Due farine, burro, zucchero e un po’ di confettura: nascono così i biscotti friabili con farina di grano saraceno, un vero piacere
Un composto alternativo, un gusto pieno. Sono i biscotti friabili con farina di grano saraceno che prendono spunto da una tipica torta dell’Alto Adige ma diventano uno snack fantastico anche da portare in giro.
potrebbe piacerti: Biscotti con mandorle, uvetta e cannella | Un profumo ineguagliabile
Sino ottimi da gustare già così, perché il mix tra le due farine è delizioso. Ma se poi li farcite, come abbiamo fatto noi, con una confettura a base di lamponi,m fragole, mirtilli, frutti di bosco, allora è una vera apoteosi golosa. Ma soprattutto sono molto semplici da preparare e non richiedono una grossa manualità.
Ingredienti:
250 g farina di grano saraceno
130 g farina 00
2 uova
I biscotti friabili con farina di grano saraceno possono essere conservati sotto la classica campana di vetro fino a 4 giorni, oppure sempre per lo stesso tempo in una scatola di latta.
Preparazione:
Versate nel boccale del mixer la farina di grano saraceno e la farina 00. Quindi aggiungete il burro ancora freddo, come per preparare la classica pasta frolla. Azionate le lame per pochi secondi fino z quando il composto non sarà sabbiato.
Passato questo tempo, riprendete l’impasto e tiratelo con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo spesso circa 3-4 millimetri. Con un coppapasta da 7 centimetri ricavate 20-22 biscotti e poi con uno da 3-4 centimetri bucatene la metà.
Mettete tutti i biscotti su una leccarda coperta con carta forno e cuoceteli in forno già preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Lasciateli raffreddare completamente e poi sui biscotti pieni distribuite la confettura (meglio se utilizzando una sac-à-poche).
Leggi anche > Biscotti cocco e albumi | Pronti con soli 3 ingredienti
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti con canditi e frutta secca | I dolcetti perfetti per le feste
Quindi sovrapponete i biscotti forati, facendo una leggera pressione, così la confettura arriverà anche lungo il bordo. Sigillateli tutti e poi padssate alla fase più bella, quella dell’assaggio.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Chi non ha mai esagerato durante il weekend? Una pizza in più, qualche patatina di…
Gnocchi di patate con crema di gorgonzola e noci, ecco il comfort food che non…
Torta caprese al cioccolato, ecco il dolce che non ha bisogno di farina per essere…
Le penne strascicate sono un piatto toscano strepitoso, senza dubbio tra i preferiti di tutta…
Quando inizia a fare freddo mi preparo subito questa zuppa cremosa e saporita, con pochissime…
Non è il classico primo piatto della domenica, ma una ricetta unica e basta per…