Biscottini glassati al limone, golosità per l’ora del thè

Biscottini glassati al limone - ricettasprint.it
Biscottini glassati al limone – ricettasprint.it

I biscottini glassati al limone sono i tipici pasticcini da gustare nel pomeriggio, all’ora del thè in un momento di puro relax. Con l’approssimarsi della stagione calda, saranno ugualmente perfetti con una fresca bevanda per una merenda golosa e profumata d’estate: vediamo insieme come realizzarli con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: crema al limone, morbida e profumata

Ingredienti

260 g di farina 00
80 g di zucchero
80 g di burro morbido
Un uovo
3 limoni
40 ml di succo di limone
1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
Un pizzico di sale
Una bustina di vanillina
Zucchero a velo q.b.

Preparazione dei biscottini glassati al limone

Per realizzare questi pasticcini, iniziate versando il burro morbido in una ciotola. Aggiungete anche lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.

Burro fatto in casa

Lavate bene i limoni, grattate la buccia dei primi due e spremetene il succo in una ciotolina. Lasciate da parte il terzo per la glassa finale.

aroma al limone fatto in casa - Ricettasprint.it

Aggiungete la buccia grattugiata dei due limoni ed il succo filtrato alla crema di burro e zucchero ed amalgamate. Unite poi anche l’uovo, un pizzico di sale ed il lievito.

Infine incorporate gradualmente la farina, poco alla volta e sempre mescolando. Trasferite il tutto su un foglio di pellicola, avvolgetelo e ponetelo in frigorifero. Non preoccupatevi se dovesse apparire molle: con il freddo si rassoderà! Lasciatelo riposare per un’ora circa.

Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e prelevate dei pezzetti. Formate delle palline, schiacciatele leggermente e disponetele su una leccarda rivestita di carta da forno. Cuocete a 180 gradi per circa un quarto d’ora: quando saranno dorati, spegnete ed estraeteli.

Intanto preparate la glassa: versate lo zucchero a velo in una ciotolina, aggiungete qualche goccia del succo dell’ultimo limone rimasto e mescolate. La consistenza dovrà essere liscia e cremosa, altrimenti scivolerà via dal biscottino. Aggiungete un pò di buccia di limone grattugiata finemente ed amalgamate ancora.

Versate la glassa su ogni biscottino ricoprendo la superficie: disponeteli su un vassoio distanziati tra loro e lasciateli asciugare. A questo punto saranno pronti per essere gustati!

Biscottini glassati al limone - ricettasprint.it
Biscottini glassati al limone – ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche: ricotta infornata al limone

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *