Bistecca+di+pesce+spada+saporita+alla+siciliana%2C+pura+goduria+in+tavola
ricettasprint
/bistecca-di-pesce-spada-saporita-alla-siciliana-pura-goduria-in-tavola/amp/
Secondo piatto

Bistecca di pesce spada saporita alla siciliana, pura goduria in tavola

La bistecca di pesce spada alla siciliana è veramente incredibile, un piatto che si fa in niente e garantisce una soddisfazione oltre ogni aspettativa.

Questa ricetta racchiude in sé i più buoni ingredienti tipici della gastronomia siciliana, da sempre maestra nelle preparazioni a base di pesce.

Bistecca di pesce spada saporita alla siciliana ricettasprint

Troviamo i capperi, le verdure che vengono usate per fare la caponata e gli aromi immancabili che donano profumo e sapore.

Altro che carne, assaggia questa e non vorrai più cambiare: la vera bontà è tutta qui

Se vuoi cambiare e non sai come fare, prova questo piatto e non resterai deluso. Un insieme di bontà che rapisce, la carne del pescespada resta soda e deliziosa, proprio come una bistecca e le verdure rendono tutto ancora più gustoso. Il tocco di eleganza in più è l’aceto balsamico: se ti piace, qualche goccia donerà al risultato finale un sapore ancora più raffinato esaltando l’insieme.

Potrebbe piacerti anche: Salsa prezzemolata al limone, usala sul pesce grigliato e sentirai che sapore

Ingredienti

700 gr di pesce spada a fette spesse
2 melanzane
3 zucchine
2 cipolle
2 patate grandi
Uno spicchio d’aglio
80 gr di capperi dissalati

Basilico fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Aceto balsamico q.b.

Preparazione della bistecca di pesce spada saporita alla siciliana

Per realizzare questo piatto iniziate lavando ed asciugando le verdure. Spuntate le melanzane e tagliatele a tocchetti, poi lasciatele riposare in un colapasta ricoperte di sale. Ponete un peso sulla superficie in modo da far uscire la loro acqua di vegetazione: lasciatele così almeno un’oretta. Al termine sciacquatele e strizzatele, poi asciugatele benissimo con un canovaccio. Pelate le patate e tagliatele a tocchetti, poi spuntate le zucchine e tagliate anch’esse a cubetti.

Affettate finemente le cipolle e mettete tutto da parte. Prendete una casseruola versate abbondante olio extra vergine d’oliva e scaldate bene: aggiungete le cipolle ed i capperi dissalati, fate soffriggere brevemente, poi unite anche le melanzane, le patate e le zucchine. Regolate di sale, coprite e fate cuocere a fuoco dolce per una ventina di minuti. Intanto sminuzzate finemente il basilico, versatelo in un recipiente con olio extra vergine d’oliva, l’aglio pelato e tritato, sale e pepe e mescolate.

Spennellate bene le fette di pesce spada su entrambi i lati e lasciatele riposare una decina di minuti. Scaldate bene una griglia e cuocete il pesce lentamente, in modo che risulti ben cotto ed umido al suo interno. Togliete il coperchio alle verdure, posizionate le fette di pesce spada e lasciate insaporire un attimo. Servite subito, con un goccio di aceto balsamico: sentirete che profumo e che bontà irresistibile!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

18 minuti ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

7 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

8 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

8 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

9 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

9 ore ago