La bistecca di pesce spada alla siciliana è veramente incredibile, un piatto che si fa in niente e garantisce una soddisfazione oltre ogni aspettativa.
Questa ricetta racchiude in sé i più buoni ingredienti tipici della gastronomia siciliana, da sempre maestra nelle preparazioni a base di pesce.
Troviamo i capperi, le verdure che vengono usate per fare la caponata e gli aromi immancabili che donano profumo e sapore.
Se vuoi cambiare e non sai come fare, prova questo piatto e non resterai deluso. Un insieme di bontà che rapisce, la carne del pescespada resta soda e deliziosa, proprio come una bistecca e le verdure rendono tutto ancora più gustoso. Il tocco di eleganza in più è l’aceto balsamico: se ti piace, qualche goccia donerà al risultato finale un sapore ancora più raffinato esaltando l’insieme.
Potrebbe piacerti anche: Salsa prezzemolata al limone, usala sul pesce grigliato e sentirai che sapore
Ingredienti
700 gr di pesce spada a fette spesse
2 melanzane
3 zucchine
2 cipolle
2 patate grandi
Uno spicchio d’aglio
80 gr di capperi dissalati
Per realizzare questo piatto iniziate lavando ed asciugando le verdure. Spuntate le melanzane e tagliatele a tocchetti, poi lasciatele riposare in un colapasta ricoperte di sale. Ponete un peso sulla superficie in modo da far uscire la loro acqua di vegetazione: lasciatele così almeno un’oretta. Al termine sciacquatele e strizzatele, poi asciugatele benissimo con un canovaccio. Pelate le patate e tagliatele a tocchetti, poi spuntate le zucchine e tagliate anch’esse a cubetti.
Affettate finemente le cipolle e mettete tutto da parte. Prendete una casseruola versate abbondante olio extra vergine d’oliva e scaldate bene: aggiungete le cipolle ed i capperi dissalati, fate soffriggere brevemente, poi unite anche le melanzane, le patate e le zucchine. Regolate di sale, coprite e fate cuocere a fuoco dolce per una ventina di minuti. Intanto sminuzzate finemente il basilico, versatelo in un recipiente con olio extra vergine d’oliva, l’aglio pelato e tritato, sale e pepe e mescolate.
Spennellate bene le fette di pesce spada su entrambi i lati e lasciatele riposare una decina di minuti. Scaldate bene una griglia e cuocete il pesce lentamente, in modo che risulti ben cotto ed umido al suo interno. Togliete il coperchio alle verdure, posizionate le fette di pesce spada e lasciate insaporire un attimo. Servite subito, con un goccio di aceto balsamico: sentirete che profumo e che bontà irresistibile!
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…