Bocconcini+ricotta+cioccolato+e+cocco+%7C+un+delizioso+dessert
ricettasprint
/bocconcini-ricotta-cioccolato-e-cocco-un-delizioso-dessert/amp/
Dolci

Bocconcini ricotta cioccolato e cocco | un delizioso dessert

Bocconcini ricotta cioccolato e cocco, meravigliosi, irresistibili, favolosi e veloci da preparare, per un fine pasto ricco di bontà.

Bocconcini ricotta cioccolato e cocco

Che ne dite di qualcosa di buono, un bocconcino magari freddo per concludere la giornata in modo eccezionale, indicato per l’estate e che quindi richiede pochissimo tempo di preparazione e nessun tempo di cottura, non ci credete? I Bocconcini ricotta cioccolato e cocco, che dire il dolcetto perfetto che piacerà a tutti. Una consistenza cremosa, soffice e gustosa che si scioglie in bocca, che vede uniti il sapore inconfondibile del cocco, con la cremosità della ricotta, il tutto ricoperto con delizioso cioccolato al latte, il risultato è sbalorditivo ed irresistibile, tanto da lasciare tutti a bocca aperta. Non perdiamoci in chiacchiere e passiamo subito alla realizzazione di questi meravigliosi bocconcini che si sciolgono letteralmente in bocca.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Bocconcini alla crema | Fragranti e delicati da servire dopo cena
Oppure: Bocconcini di gelato melone e mango | un break perfetto

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 20 più 20 minuti
Tempi di cottura: 0

Ingredienti per 30 bocconcini

  • 350 g di pan bauletto
  • 200 g di ricotta
  • latte q.b
  • 75 g di zucchero
  • 80 g di cocco rapè

Per la copertura 

  • 225 g di cioccolato al latte
  • cocco rapè q.b

Preparazione dei Bocconcini ricotta cioccolato e cocco

Per preparare questa golosissima e irresistibile bontà, iniziate col prendere una terrina e versateci la ricotta ammorbidendola con una forchetta, unite ad essa lo zucchero, l’estratto di vaniglia e il cocco, amalgamate accuratamente, in modo tale che lo zucchero si sciolga per bene.

ricotta

Incorporate al composto, il pan bauletto precedentemente bagnato nel latte e leggermente strizzato, miscelate perfettamente tutti gli ingredienti fino a che non avrete ricavato un impasto omogeneo, non troppo morbido, insomma la consistenza giusta che vi permetta di creare delle piccole palline, quindi se dovesse risultare troppo bagnato aggiungete un altro pò di cocco, nel caso contrario un goccio di latte.

cocco rapé

Formate quindi i vostri bocconcini e adagiateli mano a mano su di un vassoio rivestito con carta da forno, lasciatele riposare in frigo per una 20 minuti, in questo modo avranno il tempo di solidificarsi. Nel frattempo, sciogliete in un pentolino il cioccolato a fiamma bassa, oppure in microonde per 30 secondi o più. Trascorso il tempo di riposo indicato, immergete aiutandovi con due forchette, i dolcetti all’interno del cioccolato leggermente intiepidita, riposizionateli sulla teglia foderata con carta forno, procedete in questo modo per tutti i bocconcini e infine spolverateli di cocco rapè e fateli rassodare per altri 20 minuti in frigo. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

cioccolato fuso
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Allarme troppa verdura durante la dieta, ecco cosa succede davvero al tuo corpo

Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…

27 minuti ago
  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

57 minuti ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

1 ora ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

2 ore ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

9 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

9 ore ago