Quando pensiamo al bollito, subito lo associamo ad un piatto invernale. Ed invece no! La ricetta di oggi è proprio per l’estate. Ottimo secondo piatto da mangiare da solo, o accompagnare con un buon contorno di verdure. Cuciniamo insieme il bollito freddo alla genovese.
Una tipica ricetta per un secondo piatto che vi farà leccare i baffi. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Bollito perfetto| 5 trucchi per fare un bollito misto super
Leggi anche: Salse da bollito | le migliori scelte per accompagnare la carne
In una ciotola capiente, iniziamo a mettere le gallette, cospargiamole col vino bianco, facendo in modo che le gallette si inzuppino bene.
Da parte, laviamo bene le acciughe, togliendo loro le lische e tagliamole a filetti. Sminuzziamole ed uniamo a questo trito l’olio, l’aceto, il pepe e, all’occorrenza, un po’ di sale. Otterremo, così, una salsetta densa.
Il bollito, giĂ preparato, tagliamolo a fette sottili e teniamolo pronto. Appoggiamolo sulle gallette ammorbidite e, a loro volta, su un piatto di portata.
Leggi anche: Polpette di bollito con robiola | Ricetta di riciclo facile
leggi anche: Bollito di Natale, la ricetta piemontese
Su questo adagiamo anche i filetti di acciughe e cospargiamo sopra la salsa che abbiamo precedentemente preparato. Facciamo riposare il tutto per qualche ora in luogo fresco e poi possiamo servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confĂ alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontĂ , soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana Ă©…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…