Le bombe di patate con tonno e mozzarella sono un secondo piatto ricco e super saporito. Il ripieno può variare, ma questa combinazione è ottima.

Bomboloni di patate
Bombe di patate con tonno e mozzarella ricettasprint

Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Medaglioni di patate prosciutto e formaggio, ottimi senza frittura

Leggi anche > Frittelle di patate con tomino ed acciughe, un secondo goloso e stuzzicante

Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 25′

INGREDIENTI dose per 4 persone

Per il ripieno:

  • 150 g di tonno
  • 120 g di mozzarella a cubetti

Leggi anche > Bomboloni di patate con provola e prosciutto, che generosa bontà!

Leggi anche > Bomboloni di patate salati dal ripieno filante | soffici e saporiti

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Bombe di patate con tonno e mozzarella, preparazione

Per preparare questa ricetta si inizia ad andare a lavare e poi a far bollire le patate fino a quando non saranno morbide. Meglio bollirle con tutta la buccia e non tagliarli in pezzi perchè altrimenti potrebbero assorbire troppa acqua e vi servirà tantissima farina in più.

Bomboloni di patate
Bombe di patate con tonno e mozzarella ricettasprint

Una volta fatto questo si schiacciano e poi si mettono in una ciotola dove si aggiunge anche il lievito sciolto in un poco di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero, la farina, l’uovo, l’olio extra vergine di oliva ed anche il sale. Impastare fino ad ottenere un panetto compatto, se necessario aggiungere un poco di farina alla volta e poi lasciare lievitare per almeno 2-3 ore.

Bomboloni di patate
Bombe di patate con tonno e mozzarella ricettasprint

Trascorso il tempo indicato si stende il panetto e con un coppa-pasta o con un bicchiere si ritagliano tanti dischi, l’impasto avanzato lo si ristende e si ottengono altri dischetti. Sulla metà dei dischetti si mette un poco di mozzarella ed un poco di tonno ben sgocciolato e si copre con un altro dischetto avendo cura di sigillare bene i bordi.

Sistemare le bombe su di una teglia rivestita con carta da forno e cuocere per 20-25 a 180°C in forno già caldo. Una volta cotti lasciare raffreddare e servire con delle carote cotte a vapore o con dell’insalata croccante. Volendo si possono anche friggere in abbondante olio di semi caldo fino a quando non saranno belle dorate.

Bomboloni di patate
Bombe di patate con tonno e mozzarella ricettasprint