Con la scusa di preparare una merenda golosa per i bambini ci divertiamo pure noi: questi bomboloni di pane alla Nutella sono fantastici

La mia colazione è diversa e la mia merenda è più buona da quando ho provato a cucinare i bomboloni di pane alla Nutella. Una ricetta velocissima e molto pratica, che non ha nemmeno bisogno di lievitare.

bomboloni
ricettasprint

Li riempiamo con crema alle nocciole, ma può essere anche una buona marmellata, l’idea è sempre la stessa.

Bomboloni di pane alla Nutella. Buoni anche il giorno dopo

I bomboloni di pane alla Nutella non contengono burro, ma non si conservano a lungo una volta cotti. Basta tenerli in un contenitore ermetico per 24, massimo 36 ore e poi riscaldarli direttamente in padella.

Ingredienti:
400 g farina 00
250 ml latte intero
8 g lievito in polvere
80 g zucchero a velo
40 ml olio di semi
1 bacca di vaniglia
Nutella q.b.

Preparazione:bomboloni

farina
ricettasprint

Cominciamo dalla base dei nostri bomboloni di pane. In una terrina uniamo la farina setacciata, lo zucchero a velo e il lievito. Mescoliamoli velocemente con un cucchiaio di legno e poi aggiungiamo anche il latte a temperatura ambiente, i semini della bacca di vaniglie e l’olio di semi.
Mescoliamo prima con il cucchiaio di legno per cominciare a far amalgamare tutti gli ingredienti. Poi lavoriamoli direttamente con le mani fino ad ottenere un impasto sufficientemente elastico e omogeneo.
Il vantaggio di questa ricetta è che non ha bisogno di riposo. Quindi basta rimettere l’impasto dei bomboloni nella terrina per un paio di minuti, giusto per noin stressarlo ulteriormente. Poi lo riprendiamo e con un mattarello lo tiriamo fino all’altezza di 2-3 millimetri,

nitella
ricettasprint

A quel punto aiutandoci con un bicchiere largo oppure un coppapasta da 6 centimetri di diametro ricaviamo una serie di dischi. Tutto quello che ci serve adesso è riempire metà dei dischi al centro con una cucchiaiata di Nutella o altra crema spalmabile alle nocciole, ma senza esagerare per non rischiare che esca fuori.
Poi copiamo con l’altra metà dei dischi di pasta e sigilliamo bene i bordi, aiutandoci con un goccio di acqua. I bomboloni di pane alla Nutella sono pronti, aspettano solo di essere cotti. Per questo prendiamo una padella e facciamo cuocere per qualche minuto, fino a quando sono leggermente dorate su entrambi i lati.
Tiriamole su con un mestolo forato o una paletta e poi possiamo o meno spolverizzarli con lo zucchero a velo prima di portare a tavola.

ricettasprint