Le bottiglie col tappo attaccato rappresentano una innovazione molto utile e che va a totale tutela dell’ambiente. Per quale motivo sono fondamentali.

Bottiglie col tappo attaccato, la loro introduzione è recente ed è stata stabilita dalla Commissione Europea per un motivo molto importante. La diffusione di questa nuova modalità di involucri ha preso piede durante il 2023 e ha riguardato praticamente tutte le tipologie di bevande e di prodotti che contemplano la presenza di contenitore in plastica con tanto di tappo da avvitare e svitare in base all’uso.

Bottiglie col tappo attaccato, a cosa servono
Delle bottiglie col tappo attaccato (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Le bottiglie col tappo attaccato riguarderanno, entro il mese di luglio del 2024, tutte le bottiglie sotto i 3 litri di capacità. Detti anche “tappi ethered”, sono utili per un motivo che definire fondamentale sarebbe poco. Non a tutti piacciono ma è questione di abitudine e li si apprezza subito. Poi venire a conoscenza di quale sia il loro scopo fondamentale metterà tutti quanti d’accordo.

Bottiglie col tappo attaccato, a cosa servono

Bottiglie col tappo attaccato, a cosa servono
Tantissimi tappi di plastica (Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Certi indumenti per neonati possono essere nocivi, possono creare danni ormonali

Lo scopo principale delle bottiglie col tappo attaccato è quello di arginare il più possibile la dispersione proprio dei tappi nell’ambiente. La plastica non è biodegradabile e con i suoi colori sgargianti può attirare degli animali ed anche dei bambini. E spingerli ad ingoiarli. Il fatto di essere così piccoli li rende anche facilmente smarribili, specie quando si sta all’aria aperta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ordinano un piatto di pasta e lo dividono, brutta sorpresa in scontrino

Con tale misura però la Commissione Europea cercherà di limitare i danni della dispersione dei tappi in plastica nell’ambiente. E questo servirà anche a preservare il decoro pubblico. Non poche volte infatti capita di vedere dei tappi ed anche delle bottiglie gettati a terra da qualche incivile in un centro urbano. Ed in tutta onestà questa era una trovata che sarebbe dovuta sorgere decenni fa.

C’è anche una loro nuova versione

Bottiglie col tappo attaccato, a cosa servono
Dei tappi di plastica colorati (Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Taglio della torta portata da casa al bar costa 20 euro, altro scontrino mostruoso

Tenere il tappo attaccato alla bottiglia poi favorisce il riciclo. Così smaltiremo tutto quanto insieme. Tra l’altro è stata ideata una nuova versione del tappo ethered, chiamata Twist and Drink. Si tratta di tappi che restano fermi nella loro posizione e che non sono mobili. Questo evita il rischio di fare andare dappertutto la bevanda che stiamo cercando di bere, meno che nella nostra bocca.