Golosi anzi golosissimi, prepariamo una ricetta davvero pazzescam ecco i Brigadeiro alla Nutella, finiranno in un batter d’occhio.

Il Brigadeiro alla Nutella è una ricetta brasiliana nota per il suo dolce sapore di cioccolato e la sua texture avvolgente. In questa ricetta, i tradizionali ingredienti del Brigadeiro vengono arricchiti dalla presenza della deliziosa crema di nocciola Nutella. Se sei alla ricerca di un dessert goloso, che non ti farà pentire di averlo assaggiato, allora prova questo splendido dolce tipico brasiliano che adoreranno tutti e finirà in un batter d’occhio.

Brigadeiro alla Nutella
Brigadeiro alla Nutella

Il Brigadeiro è un dolce tradizionale brasiliano a base di cioccolato e latte condensato. Una ricetta che viene dal cuore del Brasile, oltre che una prelibatezza apprezzata in tutto il mondo. Una ricetta che trae le sue origini da un’elegante cena di fine diciannovesimo secolo, nell’estate del 1945, quando l’elegante capo di Brigata Eduardo Gomes si godeva una deliziosa torta di cioccolato a casa della sua fidanzata. Da allora, il gusto del dolce si è diffuso rapidamente, divenendo uno dei dessert più amati e popolari in Brasile.

Il suo gusto ricco e la sua morbidezza non hanno rivali e lo rendono un piacere inevitabile per tutti quelli che vogliono concedersi una dolce coccola.

Il Brigadeiro è quasi sempre preparato con latte condensato, burro di cacao e completato con granelli di cioccolato o altri ingredienti, come cocco, stracciatelle, noci, ciliegie, menta o marmellata. La forma più comune per servire il Brigadeiro è farne una pallina rotonda e passarla nella granella di cacao.

Una varietà di ricette differenti ha forgiato la fama e la diffusione del Brigadeiro, conquistando il cuore milioni di brasiliani, ed è andata progressivamente guadagnando popolarità anche nel resto del mondo e oggi lo prepareremo insieme anche noi, basta seguire le i dicazioni e iniziamo subito.

Leggi anche: Cioccolatini crudi, un boccone di dolcezza senza cottura
Leggi anche: Bombe alla nutella: mangiale oggi come se non ci fosse un domani, ricetta pazzesca!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 4-5 minuti

Ingredienti

300 g di latte condensato
90g di Nutella
25 g di burro
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per decorare

50 g di nutella
granella o bastoncini di cioccolato q.b

Preparazione del Brigadeiro alla Nutella

Per realizzare questa irresistibil ricetta sprint è molto semplice e veloce. Per prima cosa metti in una casseruola dai bordi alti ili latte condensato, la nutella, il burro e l’estratto di vaniglia. Poi metti la casseruola sul fuoco mediobasso e mescola, finché gli ingredienti si miscelano bene. È importante mescolare costantemente, in modo da non far attaccare la crema al fondo della pentola.

latte condensato
latte condensato

A questo punto, il composto dovrebbe essere abbastanza denso. Quando la nutella si è completamente sciolta, togli la pentola dal fuoco e trasferisci gli ingredienti in una ciotola. Lascia raffreddare completamente il composto, poi copri la ciotola con pellicola trasparente e mettila a riposo in frigorifero per almeno 4 ore.

pentolino
pentolino

Infine, prendi delle piccole porzioni della crema e fai delle palline con le mani. Il passaggio successivo è sciogliere la nutella in un pentolino, passa all’interno le palline e cospargile con i bastocini o la granella di cioccolato, ma puoi anche variare cospargendo ogni pallina con la granella di noci di macadamia, oppure puoi usare del cioccolato fondente granulato o del cocco disidratato per decorare ulteriormente le palline. Appena ricoperte con le altre decorazioni, mettile nuovamente in frigorifero per una trentina di minuti e saranno poi pronti per essere serviti. Buon appetito.

nutella
nutella