Una ricetta gustosa e saporita, capace di rende allegro anche il nostro antipasto. Un finger food saporito ma non pesante, anzi: strizza l’occhio volentieri a coloro che sono a dieta o che, comunque non vogliono perdere la linea, “sgarrando” nel loro regime alimentare. Oggi prepariamo insieme le bruschette con crema di broccoli.

bruschette crema broccoli ricetta FOTO ricettasprint
Bruschette con crema di broccoli FOTO ricettasprint

Facili da preparare e con un condimento che sembra davvero una vellutata di broccoli. Pronto in pochi minuti e dal sapore unico ed inimitabile. Si lascia mangiare già con gli occhi. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la sua preparazione.

Leggi anche: Bruschette formaggio spalmabile e cime di rapa | Gustoso stuzzichino

leggi anche: Bruschette con cavolo nero e pancetta | Un antipasto sfizioso

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Ingredienti

  • 50 g di yogurt greco
  • Sale
  • 200 g di broccoli baresi già puliti
  • Pepe
  • 4 fette di pane
  • Basilico
  • 20 g di prosciutto crudo

Bruschette con crema di broccoli: procedimento

Iniziamo con il preparare la crema di broccoli. In una pentola aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua, i broccoli già puliti e il sale e lasciamoli in cottura per 20 minuti.

Bruschette con crema di broccoli FOTO ricettasprint
Bruschette con crema di broccoli FOTO ricettasprint

Con l’aiuto, poi, di un frullatore ad immersione, mixiamo il tutto fino a ridurlo in crema. Se notiamo che è troppo secco, aggiungiamo un altro mezzo bicchiere d’acqua.

Trasferiamo la crema in una ciotola e lasciamola freddare. Quando sarà pronta, aggiungiamo lo yogurt e il pepe. Mescoliamo per far amalgamare gli ingredienti e mettiamo da parte.

Prendiamo, poi, le fette di pane e poggiamole su di una teglia forno ricoperta di carta forno. Mettiamo in forno qualche minuto a 200° e lasciamo abbrustolire.

Bruschette-con-crema-di-broccoli-FOTO-ricettasprint-1
Bruschette con crema di broccoli FOTO ricettasprint

Leggi anche: Bruschette con melanzane a funghetto | Da servire come antipasto

leggi anche: Bruschette gamberetti pomodorini l Facili e pronte in pochi minuti

Quando il pane sarà pronto, spalmiamoci sopra la nostra crema di broccoli. Decoriamo con qualche foglia di basilico e con dei pezzettini di prosciutto crudo tagliato a strisce. E il gioco è fatto! Possiamo servire.

Consigli: possiamo sostituire i broccoli con dei pomodorini secchi sott’olio, abbinati magari a dei carciofini. Il risultato sarà comunque, impeccabile.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Bruschette con crema di broccoli FOTO ricettasprint