I bucatini con alici pinoli ed uva passa sono un piatto be equilibrato, il gusto sapido delle alici si sposa bene con la dolcezza dell’uova passa.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Linguine al pesto di alici e pistacchio un piatto per le occasioni speciali
Tempo di preparazione: 5′
Tempo di cottura: 10′
INGREDIENTI dose per 4 persone
400 gr di Bucatini
Per preparare questo piatto di pasta si inizia pulendo le alici staccando la testa ed aprirle in due per eliminare la lisca. Questa operazione è meglio farla sotto l’acqua corrente, in seguito si asciugano su di un foglio di carta assorbente e di tengono da parte. Nel frattempo si fanno tostare i pinoli in una padella antiaderente e bella calda fino a quando non saranno belli dorati, a quel punto si tolgono da fuoco e si mettono da parte.
I seguito si mette a bagno l’uvetta in una ciotolina con dell’acqua per 5-10 minuti e poi si asciuga. Nella stessa padella dell’uvetta si mette un poco di olio extra vergine di oliva, lo spicchio d’aglio, il peperoncino e quando l’aglio sarà dorato si toglie e si aggiungono le alici pulite, un pizzico di sale e l’uvetta tritata leggermente.
Mentre nella padella si amalgamano i sapori a parte si calano i bucatini in abbondante acqua salata. Quando saranno cotti al dente si mettono in padella per farli saltare con il condimento e si aggiunge anche un mestolo d’acqua di cottura della pasta. Alla fine si aggiungono anche i pinoli tostati. Servire il piatto bello caldo.
Leggi anche > Spaghetti Zucchine, alici e bottarga, la super bomba di gusto come primo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Natale tutti noi vogliamo essere indimenticabili e servire in tavola qualcosa di speciale, ma…
Le faccio sempre a dose doppia queste patate croccantissime in padella, zero forno e mi…
Domani faccio veloce, ragù di salsicce e mi passa la paura: ci metto la metà…
Non c'è cosa più fastidiosa della puzza di cucinato soprattutto quando si invitano ospiti, vediamo…
Il Natale, in un certo qual modo, è sinonimo di avanzi. E uno dei cibi…
All'apparenza è il classico risotto con un condimento a base di molluschi, ma in realtà…