Uno dei piatti preferiti dal tenore Enrico Caruso erano i bucatini. Durante le sue tantissime tournee, era solito pranzare in differenti ristoranti. In ognuno di questi, gli chef erano soliti creare nuovi piatti e farli assaggiare al Maestro.
Leggi anche: Bucatini con alici pinoli ed uva passa | ricchi di sapore e molto semplici
Ma la pasta era la cosa che Caruso più gradiva. Ecco qui la ricetta di uno dei piatti che uno chef partenopeo offrì al grande cantante.
Leggi anche: Bucatini allo Scugnizzo, bontà di Napoli consigliata da Luciano De Crescenzo
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Iniziamo con il lavare e pelare i pomodori: tagliamoli a metà e togliamo i semi e la parte verde interna. Tagliamoli poi a listarelle sottili e poi a cubetti.
Per il peperone giallo: puliamolo togliendogli i semi interni e il picciolo e tagliamo, anche questo, a cubetti. Per le zucchine, invece, tagliamole a rondelle.
Solo le zucchine, mettiamole in una ciotola con della farina e mescoliamo bene. Con l’aiuto di un colino, togliamo la farina in eccesso, e friggiamole poche per volta. Quando sono dorate, facciamole scolare su carta assorbente.
Sul fuoco, mettiamo una pentola con un filo d’olio e facciamo soffriggere l’aglio. Aggiungiamo in padella i peperoni e un pizzico di peperoncino e lasciamo rosolare per 10 minuti.
Togliamo l’aglio ed aggiungiamo i pomodori e l’origano. Facciamo cuocere per 5 minuti, poi aggiungiamo il basilico sminuzzato.
A parte facciamo cuocere la pasta. Una volta cotta al dente, scoliamola e mettiamola in padella con il condimento. Aggiungiamo, in ultimo, le zucchine fritte e il prezzemolo tritato.
Amalgamiamo per bene ed impiattiamo.
Leggi anche: Bucatini all’Amatriciana, ricetta tradizionale
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ci sono ricette che puoi preparare anche tutto l'anno, non solo quando la temperatura scende,…
Lo sai che con il metodo della nonna puoi avere dei pavimenti perfetti, puliti e…
Sono davvero tantissimi gli errori che vengono commessi in cucina e uno di questi riguarda…
C'è un nesso tra dolcificanti e declino cognitivo forte e diretto, con uno studio che…
Il riso al pomodoro con provola e polpette lo faccio al forno è croccantissimo fuori…
Per tornare in forma dopo l’estate, la dieta del riso potrebbe rappresentare la tua perfetta…