Le bucce di parmigiano valgono davvero come oro in cucina e se fino ad oggi le hai sempre buttate, beh… sappi che è un vero peccato, perché puoi farci moltissime cose.

Siamo abituati a vedere le bucce del grana come uno scarto alimentare, da buttare via quando si arriva ormai alla fine. Eppure, forse inconsapevolmente, commettiamo davvero un gravissimo errore perché la parte finale di questo formaggio contiene ancora molto di questo alimento, motivo per cui buttarlo sarebbe un vero peccato.

Bucce del parmigiano non le buttare - RicettaSprint
Bucce del parmigiano non le buttare – RicettaSprint

È consigliabile, quindi, imparare a fruttare nel migliore dei modi le bucce del formaggio da grattugiare perché ci permetteranno di risparmiare davvero un sacco di soldi.

Perché non dovremmo mai buttare le bucce del parmiggiano?

Domanda gettonata con risposta abbastanza semplice, dato che con la buccia del formaggio possiamo realizzare davvero moltissime pietanze deliziose. Basti pensare che in molti, dopo aver pulito per bene la crosta raschiandola con un coltello, la mettono sia nel minestrone che nei risotti, ma anche e anche sminuzzata o grattugiata negli impasti. Si tratta di alimento in grado di risaltare i sapori delle pietanze che stiamo realizzando, donando un sapore diverso e molto più intenso rispetto a quanto avviene normalmente.

Inoltre, altro dettaglio molto importante, grattugiando la parte intenta della buccia ci sarà ancora formaggio che possiamo mettere sulla pasta, ad esempio, all’occorrenza.

Bucce del parmigiano non le buttare - RicettaSprint
Bucce del parmigiano non le buttare – RicettaSprint

Fai mangiate le croste del formaggio anche ai tuoi cagnolini

Ebbene sì, altro che biscottini e quant’altro, ma provate con le bucce di parmigiano. Tagliate le croste affinché siano facilmente commestibili dal vostro cagnolino e usatele come premio, oppure come snack. Si tratta di un alimento che contiene al suo interno grassi essenziali, vitamina A e B che fanno bene alla salute del tuo cucciolo, rafforzano i loro denti e anche lo scheletro.

Bisogna, però, calibrare per bene la presenza delle croste di parmigiano nell’alimentazione quotidiana del vostro cane ed evitale prima che il cucciolo abbia compiuto qualche mese di vita, dietro consulto del veterinario. Saranno una grande fonte di vitamine e, anche in questo caso, avrete risparmiato considerevolmente sulla spesa da effettuare per il cucciolo.

LEGGI ANCHE -> Hai fatto troppo brodo, il sugo o l’arrosto, ti salvi solo se fai così e non spreco nulla

Il consiglio è quello di farle mangiare loro massimo una volta a settimana per pochissimi grammi, così da degustare il loro premio, variando così anche in parte la loro alimentazione.

LEGGI ANCHE -> Cappa della cucina dopo Natale, come pulirla dopo aver cucinato di tutto?

LEGGI ANCHE -> Crema di accompagno al panettone, la ricetta segretissima della zia Assuntina