Budino al cioccolato e cachi, un dessert al cucchiaio semplicemente sorprendente: buonissimo e anche bellissimo da vedere

Che ci danno insieme il cacao e i cachi, non in una torta? Strano, ma vero, un budino fantastico, dolcissimo senza essere esagerato e soprattutto sorprendente. Il budino al cioccolato e cachi, un dolce al cucchiaio di grande lusso.

ricetta
ricettasprint

Non c’è butto, non c’è latte, nemmeno panna e zucchero, nessuna colla di pesce. Due soli ingredienti, perché il sapore più deciso del cacao è compensato dalla dolcezza dei cachi. Un frutto che contiene anche pectina e quindi non abbiamo bisogno di nessun addensante durante la fase di preparazione.
Poi, al contrario di quello che molti possano pensare, il caco è anche poco calorico. Stiamo parlando di 70 calorie ogni 100 grammi di frutto, decisamente meno di molto altro che portiamo in tavola normalmente.
Per prepararlo ci servono cachi molto maturi, mollicci, quindi quelli che troviamo al mercato o al supermercato da novembre in poi. Il resto è un lavoro manuale molto veloce e senza trappole, tutti lo apprezzeranno.

Budino al cioccolato e cachi

Il trucco per non rovinare il budino al cioccolato e cachi quando lo tiriamo fuori dagli stampini?. Semplice, infilare la punta di un coltello ben affilato partendo da un bordo e fare il giro, con delicatezza. Il budino uscirà in un attimo.

Ingredienti:
8 cachi maturi
90 g cacao amaro in polvere
mandorle tostate o granella di mandorle q.b.

Preparazione: budino

ricettasprint

Prendiamo i cachi cercando di non rovinarli ed eliminiamo il picciolo. Poi per ricavare la polpa possiamo fare in due modi. O li peliamo classicamente come se fossero arance, ma se sono molto maturi e quindi molli rischiamo di perdere un po’ di polpa. Oppure li apriamo in due e la ricaviamo con un cucchiaino.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Hummus cremoso di fagioli bianchi limone e aglio | saporito e stuzzicante

Versiamo tutta la polpa di caco all’interno del boccale di un mixer e aggiungiamo subito anche il cacao. Frulliamo tutto velocemente, fermandoci quando abbiamo raggiunto una consistenza omogenea e liscia.

ricettasprint

Versiamo il composto in 8 stampini per budino, arrivando fin quasi al bordo. Quando sono tutti pronti mettiamoli in un vassoio e copriamo con pellicola alimentare. Poi infiliamo tutto in frigorifero per almeno 10 ore.
Passato il tempo di riposo, sformiamo i budini ognuno su un piattino di servizio. Infine decoriamo con un paio di mandorle tostate, oppure della granella di mandorle (o altra frutta secca) e portiamo in tavola.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint