Hai mai sentito parlare dei benefici derivanti dalla buccia delle patate? Non buttarli via perché stai commettendo, davvero, un grandissimo errore.

Uno degli errori che spesso si commette è quello di far diventare materiali di scarto parte di un alimento che può essere inserito nella nostra quotidianità in modo diverso, come nel caso della buccia delle patate.

Non buttare via la buccia delle patate - RicettaSprint
Non buttare via la buccia delle patate – RicettaSprint

Basti pensare che solitamente quando andiamo a realizzare le patate lesse, infatti, non rimuoviamo la buccia ma lasciamo che tutto cucini insieme. Quindi, perché dobbiamo buttare le bucce delle patate commettendo questo errore?

Attenzione alle bucce delle patate prima di buttarli via

Fermo restando che la patata gioca un ruolo molto importante nella nostra alimentazione quotidiana, anche per coloro che stanno seguendo la dieta finalizzata alla perdita di peso, ci sono alcune cose che devi necessariamente sapere circa la buccia di questo alimento.

Innanzitutto, non va dimenticato che la buccia delle patate contiene una lunga serie di benefici diretti al corpo, come vitamine, minerali e fibre queste ultime hanno un potere saziante e sono in grado di nutrire i batteri buoni intestinali. Quindi, si tratta di un ulteriore aiuto per la perdita di peso. Il tutto non finisce di certo qui.

Cosa puoi fare con la buccia delle patate?

Cominciamo subito dicendo che possiamo cucinare le nostre patate direttamente con la buccia, anche quando andiamo a fare le chips fritte. Lasciando la buccia della patata, dunque, regniamo il piatto più corposo come gusto ma allo stesso tempo l’alimento diventa completo di tutti nutrimenti contenuti al suo interno che sono diretti alla persona.

In ogni caso, qualora abbiate eliminato la buccia dalla patata non buttatela via, ma mettetela al forno insieme delle verdure così che diventino delle vere e proprie chips croccanti. Per renderle più saporite, poi, ti consiglio di aggiungere anche un pizzico di parmigiano e anche un po’ di origano.

LEGGI ANCHE -> Questi biscotti sono la merenda perfetta, hanno meno di 50 kcal e 0 sensi di colpa

Infine, ma non meno importante, non dimenticare che con la buccia delle patate puoi fare una tisana in grado di contrastare la ritenzione idrica, oltre che a espellere scorie e tossine. Sarà sufficiente fare bollire le bucce delle patate in 250 ml di acqua, filtrare la tisana e berla mentre ancora calda. Noterai i primi benefici sul tuo corpo fin da subito, vedendo appiattire l’addome e soprattutto sarà in grado di attenuare anche la pelle buccia d’arancia sulle tue gambe.

LEGGI ANCHE -> Piastrelle della cucina sporche, se ascolti il mio consiglio torneranno a essere pulite e senza aloni, il tutto con meno di 2 euro

LEGGI ANCHE -> La parmigiana ormai la faccio senza patate, aggiungo un po’ di besciamella e a cena se a litigano tutti