Da quando ho provato questa parmigiana di patate non posso più farne a meno, con la besciamella diventa divina e tutti finiscono con il chiedermi il bis. 

So benissimo che la parmigiana di melanzane, fatta come tradizione comanda, è imbattibile, ma questa variante ha in sé qualcosa di incredibile che la rende buonissima, andando ben oltre le aspettative.

Parmigiana di patate e besciamella - RicettaSprint
Parmigiana di patate e besciamella – RicettaSprint

Questa ricetta, poi, è davvero semplice da realizzare se vuoi fare colpo su i tuoi commensali a cena, dunque, sappi che questa ricetta è tutto quello che stavi cercando. Una ricetta davvero semplicissima che puoi realizzare con ingredienti che, sicuramente, hai già nella tua dispensa.

Ricetta della parmigiana di patate veloce per cena

Ebbene sì, questa ricetta è davvero perfetta per ogni occasione, anche se devi realizzare un piatto last minut per gli ospiti dell’ultimo minuti. Poi, questa ricetta è davvero semplicissima e prevede l’impiego dei seguenti ingredienti che ti sto per elencare:

500 grammi di patate, 

250 grammi di prosciutto a fetta, 

150 grammi di formaggio a pasta filata, 

70 grammi di parmigiano. 

Per la besciamella: 

1 litro di latte, 

100 grammi di farina, 

100 grammi di burro, 

un pizzico di sale, 

un pizzico di noce moscata.

Parmigiana di patate e besciamella - RicettaSprint
Parmigiana di patate e besciamella – RicettaSprint

Prepariamo insieme la parmigiana di patate

Cominciamo la preparazione del nostro piatto dalle patate, liberale dalle buccia, e tagliamole a fette di circa un centimetro, poi facciamole cucinare in acqua bollente leggermente salata con aggiunta di pepe nero. Quando saranno quasi del tutto lessate, poi, prendete le patate e fate raffreddare completamente, nell’attesa voi preparate la besciamella: in un pentolino sciogli nel latte la farina prevista, insieme al sale e alla noce moscata, trasferisci il tutto sul pentolino e quando comincia a riscaldarsi aggiungi anche il burro fatto a tocchetti, mescola il tutto energicamente fin quando non avrai ottenuto una besciamella molto densa e soprattutto senza grumi.

Prendiamo una pirofila e cominciamo ad allestire la nostra parmigiana… stendi un primo strato di besciamella nella pirofila e metti una bella spolverata di parmigiano, metti le patate, ancora una volta la besciamella, parmigiano, formaggio a pasta filata, prosciutto di nuovo la besciamella.

LEGGI ANCHE -> Questi biscotti sono la merenda perfetta, hanno meno di 50 kcal e 0 sensi di colpa

Parmigiana di patate e besciamella - RicettaSprint
Parmigiana di patate e besciamella – RicettaSprint

Ripeti questi passaggi finché sarà necessario in vista degli strati ce vuoi ottenere. Infine, fai cucinare la tua parmigiana di patate in forno a 180 gradi per 40 minuti, servi in tavola mentre è ancora calda e vedrai che andrà subito a ruba!

Un piatto semplice che renderà la tua cena perfetta, al bacio e per il quale tutti ti chiederanno il bis.

LEGGI ANCHE -> Il dessert dopo cena lo preparo io con il cioccolato, buono da leccarsi i baffi e fari un figurone

LEGGI ANCHE -> Con la torta della nonna non puoi sbagliare, la colazione della domenica diventa un sogno