Caciocavallo+alla+piastra+%7C+Secondo+veloce+e+gustoso+per+tutti
ricettasprint
/caciocavallo-alla-piastra-secondo-veloce-e-gustoso-per-tutti/amp/
Secondo piatto

Caciocavallo alla piastra | Secondo veloce e gustoso per tutti

Caciocavallo alla piastra ricettasprint

Il caciocavallo alla piastra è un piatto delizioso, facilissimo ed alla portata di tutti. Potete gustarlo come secondo veloce in qualsiasi occasione, perché la sua bontà è veramente sopraffina. Pur essendo un piatto poco elaborato, ruba la scena in tavola: con un po’ di astuzia e creatività si può trasformare una pietanza veramente semplice in un piatto da veri gourmet.

Il trucco sta sia nella presentazione del piatto che nel condimento che vorrete abbinare. La preparazione di base è unica e molto elementare, poi si può personalizzare la guarnizione con salumi a pezzetti, verdure o funghi a seconda del gusto personale. Molto sfizioso sarebbe portarlo in tavola in monoporzione, in piccole piastre di ghisa oggi reperibili in qualsiasi negozio di casalinghi. Se invece volete gustarlo per la cena o il pranzo di tutti i giorni, basterà una fresca insalata mista ed il gioco è fatto: non vi resta che procuravi del buon formaggio e preparare la nostra versatile ricetta!

Potrebbe piacerti anche: Filetti di pesce con verdure | Secondo salutare e leggero
Oppure: Patate farcite con prosciutto e taleggio, un secondo veloce

Ingredienti per 4 persone

450 gr di caciocavallo fresco siciliano

Olio extra vergine d’oliva q.b.
Pepe macinato fresco q.b.
Peperoncino q.b.
Un mazzetto di prezzemolo fresco
Salame a cubetti q.b.
Funghi sott’olio q.b.

Preparazione del caciocavallo

Per realizzare questo piatto iniziate tagliando il formaggio a fette. Queste non dovranno essere troppo sottili: lo spessore ideale è di circa un centimetro e mezzo. In una ciotolina versate un paio di cucchiai di olio extra vergine d’oliva, peperoncino a pezzetti, un po’ di prezzemolo tritato finemente e mescolate bene.

Se non amate i gusti troppo decisi potete omettere tranquillamente la componente piccante. Con questo condimento spennellate le fette di caciocavallo su entrambi i lati. Scaldate molto bene una piastra e quando sarà ben calda adagiate le fette di caciocavallo, lasciandole cuocere brevemente su entrambi i lati. Vedrete che si formerà in superficie una sorta di crosticina deliziosa.

A questo punto potete guarnire con salame a cubetti, funghi sott’olio e tutto ciò che la vostra fantasia ed il gusto suggeriscono. Diversamente potete servirli anche così, semplici e saranno comunque strepitosi!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

4 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

4 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

5 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

5 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

6 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

6 ore ago