Come si prepara il caffè all’olio siciliano che ha visto la luce grazie alla intuizione di un nome conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.

Il caffè all’olio è una innovazione tutta italiana Made in Sicilia, dove questo prodotto è stato concepito ed al quale è stato dato il nome di Oleato. E c’è lo zampino di un grosso nome conosciutissimo in tutto il mondo.

Come è fatto il caffè all'olio
Una tazzina di caffè Caffè tazzina (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Infatti alla creazione del caffè all’olio siciliano ha partecipato con un ruolo attivo Starbucks, ovvero la nota catena di cafè diffusa in tanti Paesi del mondo. E la cui nascita è datata 1973 a Seattle, nel nord-ovest degli Stati Uniti.

Da allora Starbucks si è consolidata sempre di più, riuscendo a farsi apprezzare in molte altre nazioni sul pianeta. Tra le quali l’Italia, dove però il suo approdo è decisamente recente e risale al settembre del 2018. Da allora sono stati aperti circa una ventina di locali.

Ed il caffè all’olio è fatto di puro olio extravergine d’oliva che proviene dalla più grande delle nostre isole. Ogni bicchiere ne accoglie almeno un cucchiaio pieno, per un sapore ed un retrogusto davvero speciali e che andrebbero assolutamente provati.

Caffè all’olio, come è fatto

Emissari di Starbucks hanno scoperto quanto buono sia l’olio evo siciliano, e da qui al pensare di creare una nuova bevanda il passo è stato breve. Come si ottiene questo olio? Con un metodo unico.

Come è fatto il caffè all'olio
Una tazzina di caffè Caffè tazzina (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Bisogna spremere le olive a freddo e poi unirlo alla miscela arabica che va invece a costituire il caffè classico. Da quanto si apprende, Oleato verrà dapprima distribuito in Italia – dove Starbucks prevede che avrà una più facile distribuzione ed una accoglienza positiva – e poi si penserà alla strategia più adatta possibile allo scopo di poterlo proporlo anche nel resto del mondo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Com’è cresciuta la figlia di Cannavacciuolo | è bellissima

Di Oleato poi non ce n’è solo uno. Sono ben dodici infatti le tipologie previste, sempre basandoci sui due ingredienti principali che sono il caffè e l’olio extravergine d’oliva siciliano. Ma per il momento saranno accessibili solo cinque di queste bevande:

  • Oleado Golden Foam Espresso Martini;
  • Oleado Deconstructed;
  • Oleado Caffè Latte;
  • Oleado Golden Foam Cold Brew;
  • Oleado Iced Cortado.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Fragole con pesticidi | attento a non comprare queste

Come è fatto il caffè all'olio
Una tazzina di caffè in vetro (Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Qualcuno ha ideato la gomma da masticare per far diminuire il desiderio di dolce

Il prezzo di vendita per ciascuna unità sarà compreso tra i 5 ed i 6 euro. Più o meno la stessa cosa dovrebbe accadere anche per quanto riguarda gli altri Starbucks presenti negli Stati Uniti e negli altri Paesi del globo.