Caffè e ciclo mestruale: che legame hanno? Bere il caffè è un’abitudine consolidata in tutto il mondo. Che sia espresso, lungo o macchiato è in assoluto una delle bevande più consumate in qualsiasi momento della giornata. Una vecchia diceria, solo ipotizzata e mai confermata da dati scientifici, imporrebbe il divieto di assumere caffè per le donne durante il ciclo mestruale. Pare infatti che la caffeina potrebbe inibire l’assorbimento di vitamina B e magnesio, comportando delle disfunzioni ormonali. Il New York Magazine ha interpellato un’esperta sul tema, per rispondere alle domande di una lettrice in una rubrica dedicata alla salute.
“Le prove disponibili sull’effetto della caffeina sulle mestruazioni sono scarse ed infondate” spiega la dottoressa Lila Nachtigall, ginecologa alla NYU Langone Health. Allo stesso modo sottolinea la Nachtigall, bisogna considerare prive di fondamento altre vecchie teorie. In primis quella che ipotizzava un rapporto tra consumo di caffè e sviluppo di cisti al seno.
Nessuno degli studi effettuati in materia infatti è stato elaborato su analisi mediche, ma soltanto osservando i comportamenti di campioni di donne che assumono regolarmente il caffè. Di conseguenza non c’è evidenza scientifica che renda concreto un legame tra disfunzioni ormonali e consumo di caffeina. Berne più di quattro tazzine al giorno potrebbe alla lunga causare disfunzioni ormonali. Bisognerebbe però considerare tanti fattori complementari per essere certi che ciò dipenda effettivamente solo dal caffè. Le donne possono tirare un sospiro di sollievo!
Apri la dispensa, prendi il barattolo, impani e hai già risolto: quando tieni pronto il…
La crostata al cioccolato e ricotta è un dolce da forno classico ma mai banale,…
Il profumo delle cotolette di melanzane “alla nonna” è uno di quei ricordi che tornano…
Quando il basilico non c’è, la pasta al pesto non si mette da parte: con…
Hai voglia di chiacchiere, ma non di farina ovunque e odore di fritto per tutta…
La crostata di frutta fresca è il dolce delle occasioni speciali: una base friabile, crema…