Pratico veloce e gustoso, ecco il dolce perfetto per un capodanno super, con un sapore travolgente e gustoso che vi stupirà.

Pasta biscotto meringata al caffè
Pasta biscotto meringata al caffè

Volete stupire i vostri cari e festeggiare il novo anno co un dessert straordinario? Preparate insieme a noi la Pasta biscotto meringata al caffè, un sensazionale mix di ingredienti travolgenti a cui non è possibile dire di no.

Prepararlo è facilissimo, l’impasto sarà pronto in soli 7 minuti, fatto con un impasto super veloce, risulterà morbidissimo e facile da utilizzare, il ripieno invece ricorderà molto le meringhe, contraddistinte in consistenza e bontà, ma non è finita, avrete un effetto tiramisù gustosissimo grazie all’aggiunta del caffè, insomma un mix di sapori che insieme si sposano alla perfezione.

Andiamo allora nel dettaglio, proseguite la lettura, troverete l’elenco degli ingredienti di cui avete bisogno e la semplicissima procedura, spiegata passo passo, se la seguirete con attenzione, vi posso garantire che il risultato a prova di chef sarà garantito.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rotolini di pasta biscotto salati con prosciutto crudo e mozzarella
Oppure: Pasta biscotto base per tronchetti natalizi | Idea per un dolce diverso

Tempi di cottura: 7 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti

4 uova
150 g di farina 00
120 g di zucchero
30 ml di caffè
1 cucchiaino di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la meringa all’italiana

350 g di burro
200 g di zucchero
80 g di albume
45 ml di acqua
5 ml di estratto di vaniglia
Polvere di cacao amaro q.b per decorare

Preparazione della Pasta biscotto meringata al caffè

Per realizzare questa dolcetto buonissimo, come prima cosa separate gli albumi dai tuorli, i secondi montate li con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, da parte montate gli albumi con le fruste e un pizzico di sale fino a renderli vaporosi e gonfi.

Successivamente, incorporate ai tuorli la farina setacciata e il lievito, il cacao amaro e il caffè espresso, amalgamate gli ingredienti e incorporate poco per volta gli albumi montati con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente il composto.

albumi
albumi

Trasferite l’impasto su una teglia foderata di carta forno, livellate e trasferitelo in forno preriscaldato statico a 200 gradi per 7 minuti, una volta pronto lasciatelo raffreddare, capovolgetelo su un canovaccio pulito, arrotolate a girella e tenetelo in frigo per 10 minuti.

Adesso, fate la meringa all’italiana, tenete da parte due cucchiai di zucchero presi dal totale, il restante versatelo in un pentolino con l’acqua, a fiamma medio alta, contemporaneamente montate gli albumi a temperatura ambiente.

frullino
frullino

Appena si formerà una leggera schiuma incorporate a pioggia lo zucchero messo da parte, durante questa fase lo sciroppo avrà iniziato a fare delle bollicine, abbassate la fiamma quando arriverà a 120 gradi, incorporate a filo e lentamente lo sciroppo agli albumi, aumentate la velocità e montate per 10 minuti.

Incorporate il burro a pezzetti poco per volta, e l’aroma scelto, montate fino ad ottenere una crema spumosa e gonfia.
Riprendete la pasta biscotto al caffè farcitela con la crema alla meringa, arrotolate e cospargete la superficie con il cacao amaro, ed è pronto per essere servito. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

cacao
cacao