La Calamarata al cartoccio è un primo piatto caldo e gustoso tipico nostrano. Si tratta di una pasta condita con sugo ai calamari tagliati ad anello. Come pasta usate la calamarata, ovvero quella pasta tagliata ad anelli con i quali i pezzi di calamaro si confondono sotto al sugo.
Potrebbe piacerti anche: Salmone in salsa Teriyaki | Leggero e saporito
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti al pesto di pistacchi e cozze, stupiamo in tavola
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Private i calamari del loro becco e svuotate le sacche del loro contenuto. Tagliate i tentacoli e spellate i calamari con cura. Lavate sia le sacche che i tentacoli dei calamari e tamponateli con della carta cucina. Su un tagliere, con un coltello dividete i tentacoli e tagliate le sacche pulite a anelli. Scaldate un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fateci rosolare uno spicchio di aglio schiacciato con il peperoncino sminuzzato a fiamma dolce. Appena il tubero si sarà indorato, unite i pezzi di calamaro e soffriggeteli per qualche minuto, rivoltandoli di tanto in tanto. Mescete il vino bianco e alzate la fiamma per fare evaporare l’alcool. Unite i pomodorini freschi, lavati e tagliati a pezzi, e un cucchiaio di pomodoro concentrato.
Potrebbe piacerti anche: Torta di cavolfiore bianco con formaggio | Ecco la ricetta che stupirà tutti
Potrebbe piacerti anche: Torta mousse al pistacchio | una goduria da vedere e gustare
Aggiustate di sale a proprio piacere e incorporate un poco di acqua. Continuate a cuocere il tutto a tappo coperto per i minuti necessari a far divenire teneri i calamari. Nel mentre, gettate la calamarata in una pentola di acqua bollente salata per i minuti di cottura indicati sulla sua scatola. Ultimata la cottura, scolate la pasta e unitela nella padella con il condimento. Unite un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescolate gli ingredienti per avere un sapore uniforme. Versate una porzione del manicaretto in una pirofila, già foderata con carta di alluminio e poi carta forno. Chiudete bene il tutto e mettete in forno caldo a 200 gradi per 5-10 minuti. Ecco, la calamarata è pronta. Sfornatela e lasciatela raffreddare per qualche minuto. Mettete il primo in un piatto e servite la calamarata. Potete profumare il tutto con del prezzemolo fresco tritato finemente a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…