Non sai cosa preparare stasera? E lasciati conquistare da questa incantevole bontà, i Calamaretti con pomodori e zucchine, stasera ti faccio preparare un capolavoro
Se non sai cosa preparare stasera, lasciati conquistare da questa incantevole bontà: i Calamaretti con pomodori e zucchine. Stasera ti faccio preparare un capolavoro fatto di pochi ingredienti dal mix vincente e sbalorditivo! Una ricetta versatile e gustosa grazie all’abbinamento di pomodori e zucchine realizzando un piatto ideale per l’estate. Si prepara in modo semplice e veloce, quindi è perfetta anche se hai poco tempo a disposizione. Andremo a realizzare un sughetto dal sapore intenso e agrodolce, grazie anche alle zucchine, che aggiungono freschezza e consistenza al piatto, completato con i calamaretti, ottenendo una consistenza morbida e il sapore delicato che profuma di mare.
Se vuoi arricchire questa ricetta ancora più gustosa, puoi aggiungere del formaggio grattugiato sulla superficie dei calamari prima di infornarli. Se invece vuoi renderli più leggeri, puoi optare per una cottura al vapore invece che al forno o in padella, evitando l’uso di olio. Un mix di sapori che si uniscono armoniosamente e completato con l’aggiunta di alcune spezie e erbe aromatiche che conferiranno un tocco di freschezza al palato.
Un piatto speciale e particolarmente indicato durante la stagione estiva, quando sia i pomodori che le zucchine sono al massimo della loro freschezza e bontà. Insomma non esitare, segui i facili passaggi e in men che non si dica otterrai un piatto diverso dal solito ed incredibilmente irresistibile. Iniziamo subito!
Leggi anche: Calamaretti farciti alla cilentana, saporiti e succosi: è la cena che mette d’accordo tutti
Leggi anche: Calamari in bianco zero calorie: morbidi, saporiti e leggerissimi, di certo non ingrassi
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
400 g di calamaretti puliti e tagliati a rondelle
300 g di zucchine tagliate a rondelle
400 g di pomodori pelati
1 spicchio d’aglio
Per iniziare a preparare questo piatto sorprendente, fai rosolare in una padella, le zucchine con un filo d’olio d’oliva e l’aglio schiacciato. Quando saranno leggermente dorate, toglietele dalla padella e tienile da parte.
Nella stessa padella, aggiungi un altro filo d’olio e fai rosolare i calamaretti per qualche minuto, fino a quando saranno cotti ma ancora morbidi. Aggiungici poi i pomodori pelati spezzettati e cuoci a fuoco medio per circa 10 minuti, finché il sughetto non si sarà addensato.
Aggiustate di sale e pepe, e aromatizza con il prezzemolo e il basilico tritati. Integra poi nuovamente le zucchine rosolate e fai cuocere ancora per 2-3 minuti, per far amalgamare i sapori. Termiata la cottura, spegni i fornelli e servi i calamaretti con pomodori e zucchine caldi, accompagnandoli con del pane tostato o del riso bianco. Buon appetito!
Quando arriva la cistite, la giornata cambia ritmo: bruciore, corse in bagno, fastidio continuo. E…
I baci di dama sono il regalo perfetto per San Valentino quando vuoi stupire senza…
Il gateau di patate è uno di quei piatti che sembrano semplici finché non lo…
Il riso avanzato lasciato a temperatura ambiente può diventare un rischio per la salute: anche…
Fuori fa freddo, in ufficio l’aria è secca e la pausa pranzo dura sempre meno…
Le cartellate pugliesi sono uno dei dolci simbolo del Carnevale e delle feste: fragranti, profumate…