I calamaretti farciti alla cilentana sono un piatto strepitoso, l’alternativa alla solita carne che conquisterà anche i più diffidenti.
Facilissimo da realizzare, questo secondo unisce davvero tutti ed è veramente diverso dal solito.
Il ripieno di questi calamari è perfetto, un sapore tutto mediterraneo ricco e corposo così invitante che non si può dire di no.
Ecco il piatto che piace a grandi e piccoli proprio per i suoi mille sapori, un piatto che puoi condividere con amici e parenti anche in occasioni speciali oppure per arricchire un menù più elaborato.
Potrebbe piacerti anche: Zuppa di pesce spada alla napoletana, succosa e ricca versione per le tue cene estive
Ingredienti
10 calamari piccoli
8 pomodori secchi sott’olio
Per realizzare questa ricetta iniziate mettendo in ammollo il pane raffermo in acqua fredda fino a che risulterà ben morbido. A quel punto sgocciolatelo, strizzatelo e versatelo in un recipiente. Aggiungete le olive denocciolate e tritate, i pomodori secchi e le acciughe a pezzettini, i capperi dissalati ed un po’ di olio extra vergine d’oliva: impastate in modo da ottenere un composto compatto e morbido. Mettete da parte e proseguite pulendo i calamari: eliminate le interiora e le parti di scarto.
Lavateli sotto l’acqua corrente e lasciateli sgocciolare in un colapasta. A questo punto lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti. Pelate la cipolla e le carote, poi tritateli insieme alla costa di sedano. Versate abbondante olio extra vergine di oliva in una casseruola ed aggiungete il trito aromatico ed i pomodorini, un pizzico di sale e fate cuocere qualche minuto a fuoco dolce.
A questo punto prendete i calamari, farciteli con il ripieno realizzato e adagiateli nella casseruola. Fateli rosolare bene, regolate di sale e sfumate con il vino bianco secco. Una volta evaporato l’alcool, coprite e lasciate cuocere ancora per 10 minuti circa. Fatto ciò cospargete con un po’ di pangrattato, togliete il coperchio ed ultimate la cottura per circa 6/7 minuti girando i calamaretti. Serviteli subito oppure lasciateli intiepidire prima di gustarli!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C'è un fattore di pericolosità che potrebbe diventare concreto nell'utilizzo quotidiano di certi specifici strumenti…
Per il pranzo di Natale non rinunciare a nulla, fai i cannelloni di verdure, piatto…
Il Panpepato fatto in casa è tutt'altra cosa è ancora più buono, tutti penseranno che…
Per evitare il mal di pancia dopo il pranzo di Natale, è utile avere con…
Questa domenica ho deciso di coccolare tutta la famiglia con questa torta al cioccolato fatta…
Sulla tavola della vigilia, mai mancare il salmone marinato. Va a ruba e non basta…