Perché aspettare le feste di Natale per cucinare questi calamari ripieni, in realtà sono talmente facili che vanno bene anche stasera

Che vita sarebbe senza il pesce in tavola? Per fortuna non ce lo dobbiamo chiedere, perché sia al mercato che al supermercato ne troviamo tanto, buono tutti i giorni.

Calamari con ripieno mediterraneo
Calamari con ripieno mediterraneo ricettasprint.it

E oggi con i calamari preparo un ripieno mediterraneo che spacca davvero.

Calamari con ripieno mediterraneo, ecco perché sono meglio dei totani

Questa ricetta è preparata con i calamari ma potrebbero essere anche totani. La differenza sostanziale? I primi sono generalmente più teneri, quando freschi, e quindi più adatti a farli mangiare ai bambini.

Ingredienti:
8 calamari medi
250 g di sgombro sott’olio
150 g di olive nere denocciolate
2 uova medie
100 g di mollica di pane
120 g di parmigiano grattugiato
3 spicchi di aglio
400 g di pomodori pelati sgocciolati
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
40 ml di latte
2 cucchiai di timo tritato
sale q.b.

Preparazione passo passo calamari

1. Laviamo bene i calamari, poi stacchiamo i tentacoli dalle sacche, tenendo da parte queste ultime. Tritiamo al coltello i tentacoli, quindi li rosoliamo in una padella piccola con uno spicchio d’aglio sbucciato e intero oltre a 2 cucchiai di olio. Li lasciamo sfrigolare per 5 minuti, togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.

2. Versiamo i tentacoli in una ciotola, aggiungiamo le 2 uova intere, la mollica del pane ammollata nel latte e strizzata, le olive tritate. Insaporiamo con le foglie di timo fresco tritate, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale.

3. Cominciamo a mescolare, anche direttamente con le mani. Poi aggiungiamo anche lo sgombro, ben sgocciolato dal suo olio e sbriciolato. Amalgamiamo bene, poi riprendiamo le sacche dei calamari e le riempiamo con il ripieno usando un cucchiaio.

4. Richiudiamo le sacche e le sigilliamo con degli stuzzicadenti Ma c’è un trucco in più per evitare problemi durante la cottura. Bucherelliamo le sacche con uno stecchino: ci aiuterà a non farle gonfiare ed esplodere, mantenendo compatto il ripieno.

5. Facciamo scaldare sul fuoco una padella grande con altri 2 cucchiai di olio, aggiungiamo un cucchiaino di peperoncino. Appena hanno preso colore aggiungiamo i pelati, già schiacciati con le mani. Lasciamo cuocere la salsa per altri 10 minuti, salando a metà cottura.

6. Passato questo tempo mettiamo nella padella anche i calamari farciti. Chiudiamo la padella con un coperchio e lasciamo cuocere per 30 minuti a fiamma moderata. Quando i calamari sono cotti, spegniamo e allontaniamo la padella dal fuoco. Li serviamo irrorandolo con la loro salsa, 2 a testa, ed è un secondo spettacolare.